Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Lorenza Lavini > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 2168 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 2168

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 11 dicembre 2013
n p.g. 2013/540793
 

Al Consigliere comunale Lorenza Lavini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 2168 (Nr. di protocollo 175) inviata il 18-11-2013 con oggetto: Incubatori d’Impresa.

 

In riferimento all'interpellanza nr. d'ordine 2168 recante ad oggetto: "incubatori d'Impresa", , per quanto di competenza di questo referato in ordine ai punti 1 e 3 giova evidenziare come l’incarico per la “Gestione Incubatori” sia stato affidato ad Insula Spa con una prima deliberazione del 26 luglio 2012 (DGC n.390) e con una seconda deliberazione del luglio 2013 (DGC n.232).

In questo senso, sentita la società Insula Spa, sono previsti i seguenti adempimenti:
– la predisposizione e la sottoscrizione in nome e per conto dei contratti di concessione: servizio attivato da luglio 2013;
– la gestione dei contratti e l’incasso dei canoni (servizio attivato da luglio 2013);
– la gestione manutentiva degli impianti - manutenzione ordinaria -  (servizio attivato da      novembre 2013 con richiesta d’offerta a più imprese);
– la manutenzione programmata (straordinaria)  progetto definitivo pari a 99.000 euro di lavori per entrambi gli edifici, consegnato a ottobre 2013 alla direzione Lavori pubblici e in attesa di approvazione;
– la gestione front-office/portierato )attivata da settembre 2013 dopo aver effettuato una selezione di candidati);
– la collaborazione con il Comune di Venezia per attività di comunicazione: attivato da luglio 2013.
Relativamente al quesito del punto 1 (quali e quante siano alla data odierna le imprese/ditte ad oggi incubate nei citati spazi e quali le scadenze dei rispettivi contratti) si registrano 11 imprese incubate all’ex Herion e 11 all’ex Cnomv per un totale di 22. La ditta Up Music ha comunicato formale disdetta. In allegato si riporta la tabella con le rispettive scadenze (in ordine di scadenza).
Per quanto riguarda il punto 3 "quale sia la situazione debitoria nei confronti degli Enti gestori ed eroganti servizi comuni" (acqua, luce, gas, ecc) e quali le attività svolte da Insula spa al fine di regolarizzare le posizioni.
- Incubatore Ex Cnomv
Per difficoltà oggettive, non ancora risolte e legate al passaggio di consegne tra la società e il Consorzio che amministrava l’incubatore, Insula Spa affianca il Consorzio delle imprese insediate nella gestione dell’incubatore dal mese di aprile 2013.

Solamente dal mese di ottobre 2013, mese in cui è stato approvato il bilancio preventivo del “condominio incubatore”, la società è subentrata formalmente nell’amministrazione dell’incubatore ex Cnomv.
Gli importi indicativamente previsti per il normale funzionamento della struttura fino a fine anno (chiusura prima, seconda rata di esercizio e Consorzio) ammontano a 97.312,84 euro, di cui 84.660,08 euro (bilancio preventivo) da utilizzare per l’ordinaria amministrazione e 12.652,76 euro (ultima trance) richiesti dal vecchio amministratore per la chiusura definitiva del Consorzio.
Si evidenzia che degli 84.660,08 euro previsti per l’ordinaria amministrazione, 55.200 euro sono preventivati per il pagamento degli enti gestori di servizi (energia, telefono, acquedotto) e 29.460,08 euro per le altre spese di gestione (pulizie, spese postali, amministrazione, adempimenti fiscali, ecc).
Dell’intero importo preventivato, pari a 97.312,84 euro, la parte di competenza del Comune di Venezia ammonta a 60.873,36 euro e la parte di competenza delle imprese incubate ammonta a 36.439,48 euro.
- Incubatore Ex Herion
L’incubatore Ex Herion viene amministrato da Insula Spa dal mese di luglio 2012. L’importo preventivato per la gestione relativa all’esercizio 2013 è pari a 55.705 euro, al quale va sommato l’importo di 12.254,71 euro per insolvenze attribuibili all’esercizio 2012, per un importo complessivo di esercizio pari a 67.959,71 euro. Attualmente, lo stato delle insolvenze ammonta a 20.908,65 euro dei quali 8.127,36 euro sono attribuibili al Comune di Venezia e 12.781,29 euro sono attribuibili alle imprese incubate.
Nei primi giorni del mese di ottobre, Insula ha provveduto ad inviare alle imprese incubate i primi solleciti di pagamento.


Allegati
 
ALLEGATO 1 (pdf - 8 kb)

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-12-2013 ore 16:56
Stampa