da Assessore Gianfranco Bettin
Venezia, 1 ottobre 2013
n p.g. 2013/ 425868
Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Alla Presidente della I Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1784 (Nr. di protocollo 55) inviata il 11-04-2013 con oggetto: l’Amministrazione in Open - Data
In riferimento all'interpellanza in oggetto presentata dal consigliere Costalonga, si precisa quanto segue.
Il presente atto ispettivo non è di competenza dell'Assessorato all'Informatizzazione in quanto il Regolamento relativo alla pubblicazione, alla facoltà di accesso telematico e al riutilizzo dei dati pubblici (OPEN DATA), approvato con DCC n. 41 in data 27/05/2013, all'articolo 8 - Responsabilità, stabilisce al comma 1 che "I responsabili delle attività volte a garantire la pubblicazione e il riutilizzo dei dati previste dal presente Regolamento sono i/le Dirigenti"...quindi non il Dirigente dei Sistemi Informativi ma i Dirigenti che gestiscono le banche dati che generano le informazioni.
Al successivo Art. 9 - Attuazione e controlli è sancito che
1. Il Direttore Generale assicura le condizioni organizzative e i processi funzionali per l’attuazione delle norme contenute nel presente Regolamento. Negli atti di programmazione annuale vengono fissati gli obiettivi da assegnare alla dirigenza per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 1.
2. Il Nucleo di Valutazione inserisce le attività volte a garantire l’accesso telematico e il riutilizzo dei dati tra i parametri di valutazione della performance dirigenziale e ne attesta l’assolvimento.
Quindi si deduce che la competenza è del Direttore Generale e non dell' Assessore ai Sistemi Informativi (che ha il compito di far in modo che il sito: dati.venezia.it sia "vivo" mentre per l'implementazione si devono attivare i Dirigenti).
Assessore Gianfranco Bettin
scarica documento in formato pdf (31 kb)