Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Renzo Scarpa > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1904 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1904

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 17 luglio 2013
n p.g. 2013/319314
 

Al Consigliere comunale Renzo Scarpa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1904 (Nr. di protocollo 92) inviata il 21-06-2013 con oggetto: Arsenale di Venezia S.p.A.

 

In riferimento all'interpellanza nr. d'ordine 1904 recante ad oggetto: "Arsenale di Venezia S.p.A", sentiti i dirigenti competenti, si evidenzia quanto segue:
- in ordine al quesito relativo a "quali siano i risultati raggiunti da Arsenale S.p.A.", si suggerisce che per l’illustrazione della presente interpellanza in sede di Commissione consiliare, vengano convocati anche gli Amministratori/Liquidatori della società stessa i quali potranno opportunamente riferire;
- per quanto attiene al quesito relativo a "Come debba essere organizzato il subentro nello svolgimento dei compiti sino ad oggi svolti" si sottolinea che, per quanto riguarda gli adempimenti necessari, verrà istituito un gruppo di lavoro operativo composto da personale delle Direzioni Lavori Pubblici e Patrimonio, che avrà il compito di seguire il passaggio di consegne della gestione da Arsenale S.p.A di Venezia al Comune di Venezia avviando, nel contempo, anche una approfondita verifica dello stato dei luoghi riferita a tutta la porzione di proprietà comunale.
Si segnala, inoltre, che tale ricognizione costituirà un primo livello conoscitivo dello stato di fatto sul quale fondare le successive decisioni di valorizzazione e gestione del compendio a beneficio della Città.
- per quanto riguarda il quesito "se ci saranno e quali potranno essere gli effetti di tutto ciò sul Settore Patrimonio del Comune di Venezia", giova evidenziare che, successivamente alla delimitazione del compendio da parte dell’Agenzia del Demanio, la medesima Agenzia ha provveduto a consegnare, giusto verbale del 6 febbraio 2013, le aree e gli immobili trasferiti ope legis in proprietà al Comune di Venezia del compendio dell’Arsenale.
Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla gestione patrimoniale, si dovrà fare riferimento alle prescrizioni poste dalla norma che ha disposto il trasferimento in favore del Comune di Venezia; nello specifico si ricorda, tra l’altro, che dovrà essere garantito l’uso gratuito per le funzioni del centro operativo e servizio accessori del sistema MOSE, della Biennale di Venezia, del CNR e, più in generale, dei soggetti pubblici aventi funzioni istituzionali.
Infine si ritiene opportuno evidenziare che la normativa ha posto un vincolo all’utilizzo delle risorse ricavate dalla gestione le quali dovranno essere impiegate per il recupero la salvaguardia la gestione e valorizzazione del bene immobile.

 

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 17-07-2013 ore 12:56
Stampa