Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1456 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1456

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 19 ottobre 2012
n p.g. 2012/443371
 

Al Consigliere comunale Marta Locatelli


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1456 (Nr. di protocollo 160) inviata il 20-09-2012 con oggetto: la persistente situazione di degrado in Via Einaudi.

 

In riferimento all'interpellanza n. 1456 del 20.09.2012 recante ad oggetto "la persistente situazione di degrado in Via Einaudi" dopo aver sentito al riguardo i dirigenti della Municipalità competente, giova evidenziare che:

- la programmazione nell’ambito della progettazione definitiva relativa all’appalto unico per le manutenzioni sulla viabilità aveva ricompreso tra le opere da eseguire il rifacimento dei marciapiedi su via Einaudi;
- successivamente, nel corso della definizione di tale fase progettuale e, quindi, prima dell’approvazione, è stata esclusa l’ipotesi di inserire il rifacimento delle pavimentazioni relative ai marciapiedi, su esplicito invito del Responsabile Unico del Procedimento e del Progettista, motivando la decisione con la preferenza da accordare agli interventi sulla carreggiata stradale rispetto alla viabilità pedonale;
- in conseguenza di quanto sopra evidenziato, la programmazione delle risorse relative al Bilancio 2011 si è limitata a prevedere un intervento localizzato sulla carreggiata (in particolare nel tratto di innesto su via Padre Reginaldo Giuliani, ad est e ad ovest di questo).
Si segnala che a distanza di un anno e mezzo dall’inizio della progettazione, si è riscontrato un effettivo deterioramento dello stato manutentivo dei percorsi pedonali e, dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici della Municipalità lo scorso 24 settembre, è stato inoltre rilevato un stato non ottimale della pavimentazione dei marciapiedi.
Per quanto attiene alla segnaletica stradale orizzontale si è riscontrata la effettiva necessità di ripasso, in particolare in corrispondenza di un passaggio pedonale.
Considerata la situazione delle risorse legate al contratto d’appalto in essere per le manutenzioni diffuse stradali i dirigenti della Municipalità segnalano che saranno in grado di eseguire unicamente un ripasso della segnaletica, differendo gli interventi più consistenti sulla segnaletica (compresa la rotatoria provvisoria) al momento dell’affidamento del nuovo appalto di manutenzioni; si segnala inoltre che un pronunciamento sull’opportunità dell’apposizione di dossi rallentatori di velocità non può che essere demandata ad una succsssiva programmazione fermo restando che, secondo quanto riferito dai tecnici della Municipalità, considerato il limite di velocità vigente sul tratto interessato, la presenza di marciapiedi su entrambi i lati e la non elevata incidentalità presente (stando a quanto è dato sapere) non si ravvisa, infine, l'opportunità di intervenire in tempi brevi ad una installazione di dossi rallentatori.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-10-2012 ore 13:05
Stampa