da Assessore Bruno Filippini
Venezia, 2 maggio 2012
n p.g. 187128
Al Consigliere comunale Nicola Funari
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1145 (Nr. di protocollo 51) inviata il 20-04-2012 con oggetto: canone di locazione di immobili di proprietà comunale
Per far fronte alle problematiche evidenziate nell'interpellanza in oggetto l'Amministrazione, attraverso la società INSULA, si è attivata fin dalla fine dello scorso anno per avviare modalità alternative di incasso degli affitti della residenza pubblica.
A fronte delle criticità di gestione evidenziate da Equitalia Nord (concessionario per l'emissione dei fitti del Comune di Venezia) che nel corso del 2011 ha sospeso due volte le attività di competenza, creando problemi sia nella gestione dei rapporti con l’utenza che nella gestione dei flussi finanziari relativi al pagamento degli affitti, l'Amministrazione comunale, in accordo con INSULA, ha ravvisato la necessità di avviare una gestione diretta dell’attività di stampa - postalizzazione - invio ed incasso degli affitti della residenza pubblica.
Considerato che la convenzione con Equitalia Nord scadeva a fine 2011 si era deciso di far partire la gestione diretta da maggio 2012 ed in tal senso si chiedeva ad Equitalia Nord di prorogare la propria attività fino ad aprile 2012.
Non avendo ricevuto risposta da parte di Equitalia Nord, neppure a successivi solleciti, INSULA ha inviato in data 21 febbraio comunicazione di conclusione del rapporto contrattuale, attivandosi contemporaneamente per anticipare le procedure di avvio della gestione diretta; in particolare è stato attivato il rapporto con Poste Italiane per l’avvio delle pratiche necessarie all’apertura di un conto corrente dedicato alla riscossione e alla successiva autorizzazione per la stampa in proprio dei bollettini.
Solo a fine aprile INSULA ha ottenuto da Poste Italiane l’autorizzazione alla stampa in proprio dei bollettini postali per l’incasso degli affitti relativi alla residenza pubblica.
Dalla prima settimana di maggio è iniziata la fase di postalizzazione degli affitti relativi al mese di gennaio.
Infine è previsto un calendario di stampa e postalizzazione dei mesi successivi per arrivare nel mese di agosto ad una normalizzazione dell’invio con recapito del bollettino entro il 15 di ogni mese e scadenza di pagamento fine mese.
Distinti saluti.
Assessore Bruno Filippini
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