da Assessore Carla Rey
Venezia, 24 agosto 2011
n p.g. 349506
Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 754 (Nr. di protocollo 94) inviata il 29-07-2011 con oggetto: Proposta di spostamento del mercato rionale. Realizzo pista ciclabile Via Monte Cervino Favaro – eliminazione parcheggi a scapito delle attività commerciali e del mercato rionale.
Con riferimento all’interrogazione con risposta prevista in Commissione Consiliare, faccio presente quanto segue.
I mercati sono sottoposti alla disciplina prevista dalla Legge Regionale 6 aprile 2001, n. 10 e dal vigente Piano del commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 67/2007.
Lo spostamento di un mercato va quindi disposto con atto del Consiglio Comunale, sentite le rappresentanze locali delle associazioni di categoria e le organizzazioni dei consumatori maggiormente rappresentative a livello regionale.
In merito all’attuale situazione del mercato di Favaro, l’area di via Monte Cervino, dove attualmente si svolge, non ha evidenziato problematiche particolari; non si registrano, oggi, problemi di accessibilità, circolazione o sosta e l’area è stata già attrezzata dall’Amministrazione comunale con le previste colonnine elettriche per i posteggi del settore alimentare e con la fornitura idrica per i due posteggi utilizzati per la vendita di prodotti ittici.
In merito agli interventi di viabilità, la Direzione Mobilità ha precisato che per via Indri è in fase di completamento il primo tratto di realizzazione della pista ciclabile (da via Altinia) con la reintroduzione del doppio senso di marcia, mentre è in fase di assegnazione la realizzazione della seconda parte (sino a via San Donà), come da progetto approvato da Comune e Municipalità.
Tali interventi prevedono, solo in determinati tratti, l'eliminazione di alcuni stalli di sosta; tuttavia la realizzazione della pista metterà in sicurezza i ciclisti sulla tratta via Altinia- via San Donà- Mestre, a servizio del centro sportivo e delle scuole lì ubicate, nonchè del mercato stesso.
Diversamente, il parcheggio di via Monte Celo è destinato alla funzione sosta di interscambio con il tram.
Peraltro ipotizzare questa nuova localizzazione del mercato porrebbe sì dei problemi di accessibilità: non è servito da piste ciclabili; non vi sono aree di sosta prossime (se il park è adibito ad area mercatale); è decentrato rispetto alla altre zone commerciali di Favaro.
Di conseguenza, prima di sottoporre alle associazioni di categoria e dei consumatori un eventuale progetto di spostamento, vanno considerate le effettive ricadute dell’intervento di realizzazione della pista ciclabile in oggetto, nonché l’effettiva possibilità di utilizzare quale area mercatale il parcheggio scambiatore di via Monte Celo, come anticipato dalla Direzione Mobilità. Andrà, inoltre, valutata la disponibilità economica dell’Amministrazione comunale per l’adeguamento dell’area interessata alla normativa igienico sanitaria prevista dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 2002, alla luce di quanto sopra esposto.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi approfondimento, in sede di Commissione Consiliare, l’occasione mi è gradita per porgere i migliori saluti.
Assessore Carla Rey
scarica documento in formato pdf (32 kb)