Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alberto Mazzonetto > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 418 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 418

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 18 febbraio 2011
n p.g. 72102
 

Al Consigliere comunale Alberto Mazzonetto


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 418 (Nr. di protocollo 6) inviata il 19-01-2011 con oggetto: Presunta parentopoli ACTV e partecipate del Comune di Venezia, quale il “controllo analogo” che l’amministrazione comunale dovrebbe esercitare, quali le responsabilità, quali cda da rottamare?

 

In riferimento all’interpellanza in oggetto relativa alla gestione del sistema delle Società Partecipate del Comune di Venezia si illustrano di seguito gi elementi necessari alla risposta.

Le attività svolte dall’Amministrazione Comunale nel corso del 2010 sui temi sollevati sono le seguenti:

1. L’esercizio del controllo analogo sulle società viene svolto dall’Amministrazione Comunale, contestualmente, sia dalla Direzione Società Partecipate relativamente agli aspetti societari, che dalle singole Direzioni competenti all’affidamento dei vari servizi e alla gestione dei singoli contratti. Tale sistema organizzativo si prefigge di sviluppare le competenze tecniche specifiche di ogni settore al fine di rendere quanto più effettivo possibile l’attività di controllo e indirizzo delle varie società.

In relazione alle modalità attuative di detto controllo nel 2010 la Direzione Società Partecipate ha provveduto a mettere a regime un nuovo sistema di controllo “concomitante” alla gestione, avviato sperimentalmente nel corso del 2009, che permette di monitorare trimestralmente l’andamento economico e gestionale delle società controllate attraverso l’elaborazione di uno specifico sistema che prevede l’invio, da parte delle società, dei dati trimestrali e la successiva rielaborazione e comunicazione agli organi politici dell’andamento riscontrato. I dati monitorati riguardano tutti i principali aspetti societari (assunzioni, risultato di gestione dei servizi, ecc..).

Altra specifica attività svolta della Direzione Società Partecipate consiste nella comunicazione alle Controllate delle novità normative che interessano le società pubbliche con la contestuale richiesta di riscontro sulle modalità applicative delle stesse.

Si precisa, infine, come la struttura organizzativa della predetta Direzione, provveda, da anni, ad elaborare un’analisi e una riclassificazione dei bilanci delle società controllate e collegate (oltre ad un completo sistema di reportistica di natura informativa sui servizi e sull’andamento economico di tutte le partecipate), al fine di informare il Consiglio Comunale sulla reale situazione economica e patrimoniale delle società.
In detto documento si evidenziano tutte le situazioni, che nel corso dell’esercizio, vanno a incidere sul patrimonio delle società evidenziando in maniera dettagliata le eventuali criticità riscontrate.

Per quanto riguarda il tema della “qualità” dei servizi la Direzione Società Partecipate ha coordinato il processo di implementazione del sistema di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalle società di servizi pubblici. L’attività è stata avviata con i servizi alla mobilità di ASM S.p.A. introducendo nei contratti di servizio precisi indicatori e standard di qualità che sono stati nel corso del 2010 oggetto di puntuale monitoraggio da parte delle Direzioni competenti per i servizi da esse espletati.
Detta attività proseguirà nel corso dei prossimi anni e andrà a coinvolgere, progressivamente, tutti i servizi pubblici erogati dalle società.

Il predetto sistema di monitoraggio, svolto anche al fine dell’esercizio del controllo analogo, e sviluppato sulla base delle previsioni contenute nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 2 maggio 2006, ha visto anche nel corso del 2010 l’elaborazione dei seguenti documenti:

- Archivio societario;
- Archivio societario di secondo livello anno;
- Analisi dei Bilanci delle Società Controllate;
- Budget delle società controllate;
- Le relazioni semestrali delle società controllate e collegate;
- La relazione sull’andamento trimestrale delle società controllate. Sono stati pubblicati due report. E’ in corso di redazione il documento riguardante i dati di preconsuntivo dei bilanci 2010.
- Relazione sulle attività e servizi delle principali società controllate (in corso di pubblicazione).

Tutti i predetti documenti sono stati pubblicati nella Intranet Comunale in una sezione dedicata.


2. Altra specifica modalità di esercizio del controllo analogo da parte dell’Ente avviene tramite il potere di nomina e revoca dei rappresentanti nei singoli Consigli di Amministrazione i quali rivestono ruoli di natura fiduciaria.
In merito a questo punto si segnala come, nel corso del 2010, la Giunta Comunale con l’atto di indirizzo n. 24 del 23-7-2010 abbia emanato nei confronti delle società controllate la “Direttiva del Sindaco in tema di organi di amministrazione e di controllo delle società di secondo livello” ove si prevede il consenso dell’Amministrazione nelle nomine dei componenti dei C.d.A. nelle società partecipate indirettamente.



3. In riferimento al richiesto chiarimento in merito alle modalità di assunzione del personale da parte delle società si precisa che nell’immediatezza dell’entrata in vigore dell’art. 18 del D.L. n. 112/2008 (costituente la norma di riferimento in materia) la Direzione Società Partecipate aveva provveduto ad informare le società delle novità normative intervenute invitando nel contempo le stesse ad adottare i provvedimenti a tal fine richiesti. Le richieste a tali adempimenti, rinnovate nel settembre del 2009 venivano via via evase dalle diverse società che producevano all’Amministrazione i regolamenti sull’assunzione e reclutamento del personale adottati dai competenti organi sociali. Alla luce della documentazione trasmessa, si è provveduto ad effettuare una ricognizione dalla quale risulta che, ad oggi, tutte le società hanno adottato i provvedimenti richiesti dalla nuova normativa in materia di reclutamento del personale.

4. In relazione allo specifico argomento oggetto dell’interpellanza si evidenza come la Direzione Generale abbia provveduto ad esaminare tutti i documenti relativi alle assunzioni effettuate, nel corso degli ultimi 5 anni, da parte delle società controllate, dai quali non sono emersi casi di violazioni di norme o di provvedimenti. Tutte le assunzioni effettuate sono avvenute nel pieno rispetto dei principi generali, di trasparenza, di parità di trattamento e di non discriminazione vigenti in materia.

La Direzione Generale si riserva di estendere le verifiche suddette anche alle assunzioni e progressioni verticali fatte nelle fondazioni direttamente controllate dal Comune di Venezia.

Ad ogni modo la Direzione Generale ha deciso di emanare una specifica direttiva sul tema, rivolta a tutte le società controllate, volta a definire più nel dettaglio le procedure per la selezione e la successiva assunzione del personale. Detta direttiva è stata inviata il 4 febbraio u.s. con il provvedimento prot. n. 50965.

Cordiali saluti.

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
  1. Alberto Mazzonetto
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 18-02-2011 ore 09:05
Stampa