Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alberto Mazzonetto > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 357 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 357

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 10 gennaio 2011
n p.g. 7105
 

Al Consigliere comunale Alberto Mazzonetto


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 357 (Nr. di protocollo 79) inviata il 06-12-2010 con oggetto: Casinò di Venezia.

 

In riferimento a quanto richiesto nell’interpellanza di cui all’oggetto si precisa, per le parti di competenza e sulla base della relazione fornita dall’Amministratore Delegato della Società il 20 dicembre u.s., quanto segue.

La Casinò Municipale di Venezia S.p.A. presenta ormai da qualche anno una situazione di criticità sotto il profilo economico-finanziario con una gestione caratteristica in perdita.

Sia il Comune di Venezia che la Società hanno tentato in questi anni delle azioni di risanamento.
La sostituzione dell'Amministratore delegato della Società ha condotto all'approvazione di un nuovo piano industriale per gli anni 2010-2013, compiutamente illustrato nelle compenti commissioni consiliari il 21-10-2010, che prevede essenzialmente tre obiettivi:
1. focalizzare il core business della società nel settore del gioco riportando il cliente al centro dell’attenzione;
2. invertire il trend degli ultimi anni che hanno visto incassi via via decrescenti al fine di ripristinare l’equilibrio economico della società;
3. rivisitare la convenzione in essere con il Comune di Venezia.

In merito al punto relativo all’andamento degli incassi nel mese di novembre e al semestre precedete si evidenzia come:

- il 2009 sia stato un anno di forte crisi che ha registrato una flessione degli incassi rispetto al 2008 pari all’11,48%;

- il 2010 abbia registrato un’ulteriore diminuzione, rispetto al 2009, con una flessione nei primi sei mesi pari al 6,4% e attestatasi, al 30 novembre u.s., al 4,3%. In relazione a ciò si precisa come i primi risultati positivi (dopo tre anni di costante calo) si siano avuti nel quadrimestre luglio-ottobre che ha visto una crescita degli incassi pari al 3% (sempre su base annua) dimezzando la flessione del primo semestre.
Il risultato negativo del mese di novembre (-19,7%) si deve attribuire all’incidenza negativa dell’alluvione che ha colpito il Veneto e in particolar modo vaste aree di riferimento per la clientela della Casa da Gioco.
Riguardo ai dati del Casinò di Campione d’Italia si deve segnalare come il mese di novembre abbia registrato una crescita degli incassi dell’8,1% dopo però un decremento pari al 9,67% del mese di ottobre.
I dati generali (1-1-2010 - 30-11-2010) evidenziano una flessione degli incassi sul 2009 del Casinò di Campione pari al 5,20% rispetto al 4,5% del Casinò di Venezia.

Si rileva che nel corso del 2010 l’Amministrazione Comunale, tramite la Direzione Società Partecipate, abbia monitorato mensilmente la situazione economico-finanziaria della società tenendo costantemente aggiornati gli organi politici.

Si evidenzia come la scelta di nominare nel consiglio di Amministrazione della società il Direttore Generale dell'Ente rappresenti una garanzia di ulteriore massima attenzione del Comune rispetto all’andamento della gestione.

Infatti, il duplice ruolo rivestito dal Direttore Generale non si pone in contraddizione rispetto al sistema di controlli societari svolti dall’Amministrazione ma anzi costituisce il più elevato livello di governance attuabile da un ente pubblico.

Cordiali saluti.

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
  1. Alberto Mazzonetto
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 10-01-2011 ore 15:56
Stampa