Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 58 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 58

Venezia, 26 agosto 2010
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 58 (Nr. di protocollo 26) inviata il 10-06-2010 con oggetto: sistema senza regole per l’erogazione contributi.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 29-07-2010.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Passiamo all’ultima interrogazione relativa al Sindaco del Vice Presidente Centenaro.

CENTENARO:
Signor Sindaco, faccio riferimento all’albo dei beneficiari delle provvidenze economiche anno 2009. Voglio subito affermare che noi non siamo contrari a contributi, associazioni, Enti, ma nell’elevare i contributi, lo possiamo verificare appunto nell’albo che ci era stato consegnato, ho notato che a volte i contributi sono talmente esigui che li ho definiti “a pioggia”. Io chiedo, con questa mia interrogazione, di capire, rispetto all’elevazione del contributo, quanti cittadini possono ed hanno partecipato a questa manifestazione, perché molto spesso ci sono delle manifestazioni in cui non hanno un carattere così partecipativo. Allora io chiedevo che ci fosse la massima attenzione rispetto ai contributi erogati dalle associazioni e che… anche per sapere se lei in qualche maniera voleva cambiare questo metodo che ormai riscontriamo da molti anni nel Comune di Venezia, e successivamente anche definire l’elenco delle manifestazioni e degli eventi che lei ritiene strategici per la città e quindi meritevoli di contributo. Queste sono le associazioni che intendo porre alla sua attenzione nel merito del documento che ci è stato consegnato.

ORSONI – Sindaco:
Sì, Consigliere Vice Presidente Centenaro… mah, io la ringrazio per questa interrogazione, perché effettivamente coglie nel segno di alcune mie preoccupazioni, sono assolutamente contrario alle modalità delle erogazioni a pioggia, come le ha giustamente definite. Credo che si debba prestare la massima attenzione a dare contributi soltanto a quelle manifestazioni che possono avere un ritorno di immagine per il Comune, e nello stesso tempo che vengano incontro a delle necessità reali della popolazione e che abbiano un livello culturale, sociale eccetera. Quindi questo è un argomento che va affrontato, l’abbiamo già affrontato anche in Giunta a proposito delle sponsorizzazioni, che io ho visto per prassi vengono date con una certa correntezza, diciamo, basta chiederle più o meno, sono assolutamente contrario a questo modo di fare, ho già dato disposizioni perché si facciano delle cernite certe. Penso che d’ora in avanti si dovrà procedere con una programmazione organica anche per quanto riguarda l’erogazione di contributi, sia per i patrocini e le sponsorizzazioni, a maggior ragione per l’erogazione di contributi. Questa è una cosa che dovremmo fare… e la ringrazio di aver segnalato il problema. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Il Vice Presidente si dichiara soddisfatto. Ringrazio il Sindaco.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 26-08-2010 ore 12:49
Stampa