Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Luca Rizzi > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 69 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 69

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 6 agosto 2010
n p.g. 341582
 

Al Consigliere comunale Luca Rizzi


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 69 (Nr. di protocollo 35) inviata il 11-06-2010 con oggetto: Sostituzione servoscala

 

 

In merito all’interrogazione n. ordine 69 del 14.6.2010 prot. n. 35, recante ad oggetto “sostituzione servo scala” premesso che per migliorare l’accessibilità della città e per garantire la massima fruibilità alle persone con disabilità l’Amministrazione Comunale ha adottato la strategia di integrare diverse politiche d’intervento tra le quali il trasporto pubblico, il trasporto dedicato e le opere pubbliche.
Premesso inoltre che, per quanto riguarda la viabilità pedonale, che integra il sistema di trasporto acqueo, il servoscala rappresenta una delle tipologie d’intervento, da attuare solo ed esclusivamente nelle insule non servite dal trasporto pubblico o dove non sia possibile adottare altre soluzioni (rampe, gradini agevolati, ecc.).
Si precisa che i servoscala attualmente installati, nonostante un’attenta politica di informazione, gestione e manutenzione, sono tuttavia risultati inaffidabili e per tale ragione è stata decisa la loro rimozione e ricollocazione in altra sede, con la contestuale individuazione di soluzioni alternative. Restano in funzione quelli del Rossini, per l’accesso alla Corte d’Appello, e quello a san Giobbe per l’accesso all’Università (ex Macello).
Considerato comunque che in alcune situazioni il servoscala rappresenta l’unica soluzione praticabile l’Amministrazione Comunale intende procedere con lo studio di un prototipo di servoscala che abbia caratteristiche di funzionamento tecnico compatibile con il contesto veneziano, caratterizzato da fenomeni di acqua alta, umidità e ambiente salino.
Per rispondere in modo puntuale all’interrogante in riferimento al punto a) si comunica che i servoscala sono attualmente collocati su 6 ponti per un totale di 12 impianti di cui 6 (per tre ponti) della nuova generazione risultano forniti tutti dalla stessa ditta (Thyssenkrupp-Ceteco) seppur di modelli diversi.
Per quanto riguarda il punto b) l’utilizzo, proprio perché sono tutti forniti dalla stessa ditta, hanno la medesima chiave, in distribuzione (quando erano in funzione) presso gli sportelli URP, APT o distribuiti anche per corrispondenza su richiesta (l’Ufficio Città per Tutti ha predisposto un apposito kit).
1. In riferimento al punto c) dell’interrogazione si informa che, nel corso di questi anni, gli uffici ed in particolare l’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche, hanno intrapreso un rapporto di stretta collaborazione e condivisione sul tema con la Soprintendenza Beni Architettonici ed ha avviato una serie di progetti per la realizzazione di rampe su alcuni ponti strategici del centro storico veneziano (ponte Cà di Dio, ponte Ognissanti, ponte delle Sechere, ponte Papadopoli, ponte di Mazzorbo). I progetti sono tutti avviati e hanno diversi livelli di redazione e approvazione.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 06-08-2010 ore 11:45
Stampa