Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Popolo della Libertà - Berlusconi per Brunetta > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 10 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 10

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 6 luglio 2010
n p.g. 300597
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 10 (Nr. di protocollo 3) inviata il 14-05-2010 con oggetto: Biciplan e ASM SpA.

 

Precisato, rispetto a quanto sostenuto in premessa, che non è stata questa amministrazione – eletta nel marzo 2010 – ad aver costituito la società ASM nel 1996, è senz’altro vero che le amministrazioni che si sono da allora succedute nel governo cittadino hanno assegnato ad ASM, oltre alla gestione di servizi legati alla mobilità, anche la realizzazione di interventi nel settore della mobilità.

Con delibera del Consiglio Comunale 164 del novembre 2006, il Comune di Venezia ha affidato ad ASM le attività di realizzazione del Biciplan.

Il relativo contratto di servizio prevedeva all’articolo 63 che gli itinerari ciclabili da realizzare di volta in volta fossero indicati alla Società dal Comune di Venezia tramite la Direzione Mobilità. Questo perché le risorse disponibili non potevano ovviamente essere sufficienti a realizzare contemporaneamente tutti gli itinerari in cui si articola la prima fase del Biciplan stesso.

Degli itinerari finora indicati come prioritari di anno in anno, la situazione a tutt’ oggi è la seguente:

- Itinerario 1 Marghera – Piazza Ferretto -- realizzato
- Itinerario 7 Trivignano – Quattro Cantoni -- realizzato
- Itinerario 16 Forte Marghera – Parco Piraghetto -- realizzato
- Itinerario 11 Favaro Altinia – Vallenari -- progettazione esecutiva
- Itinerario 14 San Teodoro – Cimitero -- progettazione esecutiva (richiesto cofinanziamento alla Regione Veneto)
- Itinerario 8 Zelarino - Parco Ponci -- progettazione definitiva (parzialmente già realizzato)
- Itinerario 10 Forte Carpenedo – P.le Cialdini -- progettazione preliminare in corso.


Relativamente ai proventi delle strisci blu, dedotti i costi di gestione, si ricorda che essi sono destinati da ASM a:
- pagamento del canone al Comune
- copertura dei costi di gestione dei parcheggi scambiatori
- copertura dei costi bicipark
- realizzazione delle piste ciclabili.

Gli importi degli investimenti di Asm in piste ciclabili e ciclabilità sostenuti negli ultimi anni sono stati di euro:
- 248.693 nel 2007
- 430.441 nel 2008
- 1.628.305 nel 2009

Per quanto riguarda infine l’impiego dei proventi delle strisce blu si ricorda che non è per nulla possibile l’utilizzo di questi proventi per destinazioni diverse, come ipotizzato dall’interrogante, poiché si tratta di somme a destinazione vincolata, sulla base di quanto dispone l’art. 7 del codice della strada che recita: “I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione o gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, o al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la viabilità urbana”.

L’impiego di tali proventi è rendicontato annualmente da ASM in maniera puntuale tramite lo strumento del “Conto giudiziale” trasmesso al Comune che a sua volta lo trasmette alla Corte dei Conti.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 06-07-2010 ore 14:56
Stampa