Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Pierantonio Belcaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2284 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 2284

Venezia, 26 maggio 2014
 

Al Consigliere comunale Pierantonio Belcaro
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 2284 (Nr. di protocollo 16) inviata il 21-01-2014 con oggetto: Inquinamento acustico e altri disagi per gli abitanti di via Torre Belfredo

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 12-05-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Ora passiamo all’interrogazione del Consigliere Belcaro, la n. 11: «Inquinamento acustico e altri disagi per gli abitanti di via Torre Belfredo». Si iscriva, per cortesia.

CONSIGLIERE BELCARO. Ho già avuto la risposta per iscritto, per cui mi accontento di una brevissima sintesi da parte dell’Assessore.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, Assessore. Ha già risposto per iscritto il 28 gennaio. Si iscriva, per cortesia.

ASSESSORE BETTIN. La richiesta riguardava la possibilità di ottenere un monitoraggio della qualità dell’aria da parte di ARPAV, individuando anche il tipo di intervento più idoneo, sia un monitoraggio relativo alle vibrazioni a cui gli edifici sono sottoposti, quelli contigui alla strada con dei rilevatori appositi.
Sono anche inoltrati degli esposti ad ACTV e alla Direzione Mobilità e Trasporti per le cose che riguardano loro di competenza. È anche stato evidenziato che queste problematiche sembrano dipendere anche dalla situazione della pavimentazione stradale, quindi li abbiamo inviati anche ai Lavori Pubblici, i quali ci hanno poi risposto che sarebbero state rimosse dalla carreggiata le lastre in trachite che producevano, con molta probabilità erano la causa delle vibrazioni, dei rumori lamentati, sostituiti con asfaltatura. Cosa che poi è avvenuta, se non sbaglio. Anzi, ci è stata poi confermata l’ultimazione dei lavori, la riapertura della strada al transito veicolare.
Poi ci è stato comunicato da ARPAV che c’è stato un incontro sul problema delle vibrazioni dell’inquinamento acustico, in cui le parti si sono accordate, perché appena la circolazione sarebbe stata ripristinata nel senso ordinario, l’agenzia ARPAV si impegnerà a procedere con il monitoraggio fonometrico, posizionando un rilevatore e anche delle vibrazioni. Sulla base degli esiti, poi, verranno assunte ovviamente le azioni di conseguenza.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, il proponente.

CONSIGLIERE BELCARO. Sono soddisfatto.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 26-05-2014 ore 15:21
Stampa