Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2511 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2511

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 23 maggio 2014
n p.g. 2014/ 217547
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2511 (Nr. di protocollo 118) inviata il 12-05-2014 con oggetto: ETERNIT a Bissuola

 

 

Si conferma, quanto già comunicato in risposta ad analoga interrogazione (n.d'ordine 1087/2012), circa la presenza di amianto presso il complesso di edifici di Via Bissuola n. 74, di proprietà della società Ber.To srl.
La pratica amministrativa, di competenza degli uffici del Settore Tutela dell’Aria e delle Fonti di Energia, si è chiusa nel 2009, dopo che ARPAV ha valutato positivamente la documentazione presentata dalla ditta in seguito alla disposizione dirigenziale finalizzata alla messa in atto del Programma di Manutenzione e Controllo.
Come precisato da ARPAV, anche nell’ultima nota ricevuta per conoscenza dai miei uffici nell’ottobre scorso a seguito di un’ulteriore segnalazione pervenuta sulla questione in oggetto, (prot. 2013/467071), “nell’area di cui trattasi insistono edifici le cui coperture sono realizzare in fibrocemento esente da amianto (in quanto già oggetto di bonifica e sostituzione con prodotti a norma), nonché edifici le cui coperture in cemento amianto sono state oggetto di confinamento tramite sovra copertura in lamiera (fabbricato ad est). Per queste ultime il proprietario ha attivato un programma di controllo che prevede la periodica verifica visiva dell’integrità del confinamento, come prescritto dall’Amministrazione comunale. Le coperture prospicienti Via Bissagola sono realizzate in fibrocemento esente da amianto in quanto già oggetto di sostituzione in epoca passata”.
Per quanto riguarda gli aspetti segnalati nell’interrogazione, inerenti il profilo della sicurezza delle strutture presenti nel sito in oggetto, si è appreso, per le vie brevi, che personale della Polizia Municipale - Servizio Polizia Ambientale, si è recato sul luogo con i Vigili del Fuoco in data 12 maggio u.s.
Nel corso del sopralluogo è stato riscontrato che alcuni frammenti si erano staccati dalle tettoie - già sostituite in passato con materiali che non contengono amianto - ed erano caduti sulla pubblica via.
Di quanto avvenuto e della situazione di pericolo a causa della vetustà delle lastre, la Polizia Municipale ha informato sia gli uffici della Direzione Sportello Unico Edilizia, sia il Legale Rappresentante della ditta Ber.To srl. Non sono stati coinvolti nella segnalazione i miei uffici proprio perché trattasi di coperture che non contengono amianto.

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 23-05-2014 ore 13:25
Stampa