Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Gian Luigi Placella > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2464 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2464

da Sindaco Giorgio Orsoni

Venezia, 19 maggio 2014
n p.g. 207886
 

Al Consigliere comunale Gian Luigi Placella


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2464 (Nr. di protocollo 103) inviata il 15-04-2014 con oggetto: rispetto del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013, in tema di trasparenza amministrativa, da parte della Fondazione Musei Civici di Venezia

 

In relazione all'interrogazione in oggetto, a seguito di richiesta di informazioni alla Fondazione Musei Civici, si risponde quanto segue.

1.Si  premette che gli obblighi derivanti dal D.Lgs. 33/2013 e successive integrazioni sono intesi a garantire accessibilità alle informazioni relative alle attività e all'organizzazione delle pubbliche amministrazioni nonchè favorire forme diffuse di controllo sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

2.La Fondazione Musei Civici di Venezia, fin dalla sua costituzione nel 2008, non gode di alcun trasferimento ordinario a valere sulla finanza pubblica, così come d'altronde nelle intenzioni originarie del Socio Unico Fondatore, il Comune di Venezia.

3. La Fondazione si configura tuttavia come soggetto di diritto privato in controllo pubblico in ragione dei poteri di nomina dei componenti dell'organo di amministrazione riconosciuti all'Amministrazione Comunale.

4. Nelle more di interpretazioni esplicative tramite circolari ministeriali o pareri dell'Autorità di riferimento, relativamente all'applicazione totale o parziale di quanto previsto nel D.Lgs. 33/2013, la Fondazione è stata tra i primi soggetti, facenti riferimento al Comune di Venezia, che hanno dato una prima applicazione ai dettami della norma.

5. In data 22.10.2013 sono state caricate sulle pagine web istituzionali della Fondazione le informazioni relative ai componenti degli organi di indirizzo politico nonchè ai titolari di incarichi dirigenziali, indicando tra l'altro i compensi lordi annui ed eventuali altri incarichi presso altre istituzioni.

6. Il mancato riferimento e link alla "trasparenza" era dettato da quanto indicato al precedente punto 4 e questo non ha tuttavia impedito la pubblicazione di informazioni anche relative alla Struttura organizzativa della Fondazione.

7. In ottemperanza alle indicazioni fornite dell'Amministrazione Comunale la Fondazione ha provveduto a fornire alla stessa, affinchè fossero poi pubblicati, i dati relativi ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari e questi sono attualmente disponibili on line.

8. Nelle more di chiarimenti normativi interpretativi la Fondazione non ha ancora pprovveduto a nominare un dirigente responsabile della trasparenza, cosa d'altronde non richiesta dall'Amministrazione Comunale.

9. La Fondazione intende provvedere ad implementare a breve le pagine web istituzionali con ulteriori dati richiesti dal D.Lgs. 33/2013, per le parti di sua diretta applicazione.

In merito alla sua richiesta potrà comunque trovare nel sito istituzionale della Fondazione le informazioni relative agli amministratori e dirigenti, corredate dai relativi compensi, che non gravano sulla finanza pubblica, così come lo schema di struttura organizzativa e le diverse aree di competenza.

 

 

Sindaco Giorgio Orsoni

 
  1. Gian Luigi Placella
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-05-2014 ore 10:45
Stampa