Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2316 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 2316

Venezia, 24 aprile 2014
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 2316 (Nr. di protocollo 33) inviata il 05-02-2014 con oggetto: Ondata di furti sul territorio e in particolare negli ultimi tempi a Tessera: convocazione urgente tavolo sicurezza.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 14-04-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Per cortesia, evitiamo di commentare provocazioni. Grazie.
Abbiamo risposto all’interrogazione iscritta al punto n. 3 di Costalonga. Ora, per assenza di Locatelli, momentaneamente decade l’interrogazione iscritta al punto n. 4 con oggetto “Contraffazione ed abusivismo”.

(Intervento fuori microfono)

PRESIDENTE TURETTA. Con ordine, può essere che arrivi nel frattempo.
Passiamo alla n. 5, Centenaro: “Ondata di furti sul territorio e in particolare negli ultimi tempi a Tessera: convocazione urgente tavolo sicurezza”. Prego, Vicepresidente.

CONSIGLIERE CENTENARO. L’interrogazione che ho posto al signor Sindaco, riguarda ormai quel senso di insicurezza che vivono costantemente i nostri cittadini nel nostro territorio comunale. Facevo riferimento a Tessera, perché in data 05/02/2014, quando ho presentato questa interrogazione, il fenomeno era più accentuato.
In quell’occasione il signor Sindaco era stato presente alla Municipalità di Favaro per relazionare sui grandi interventi che sono previsti in quel territorio, e non aveva fatto nessun accenno rispetto alla microcriminalità. Io chiedevo al signor Sindaco di intervenire all’interno del Comitato sicurezza e successivamente portando all’attenzione dei cittadini le decisioni assunte.
Devo anche dire, signor Presidente, che oggi ho ricevuto una risposta scritta da parte del signor Sindaco, il quale afferma che le forze dell’ordine sono allertate e si ricorrerà anche agli interventi del Ministero degli Interni, perché rafforzi il presidio, stante la strategica posizione di Tessera, del vicino Aeroporto, con tutte le riunioni adeguatamente preparate a tale proposito. Il fatto che si interverrà con il Ministero degli Interni, credo che in qualche maniera il signor Sindaco ammetta che esista un problema di particolare attenzione rispetto a queste problematiche all’interno del nostro territorio comunale. Per quanto mi riguarda, la risposta del signor Sindaco che ho ricevuto per iscritto, mi sta bene da una parte, ma non mi convince dall’altra, pertanto se basta solamente la mia dichiarazione, le dico che sono insoddisfatto rispetto alla risposta avuta per iscritto dal signor Sindaco.

PRESIDENTE TURETTA. Adesso vediamo se il Sindaco ha più fantasia oggi di quanto ha scritto. Prego, Sindaco.

SINDACO ORSONI. Non mi impegno neanche a convincere chi pensa che non vi sia sicurezza a prescindere dai risultati effettivi. Ognuno poi ha le sue idee, credo che sarebbe fiato sprecato.
Penso che i dati di fatto esistenti dicano che il nostro territorio sia fra i più sicuri e i più controllati certamente della nostra regione, ma penso anche d’Italia, quindi credo che il massimo impegno che stiamo dando, che abbiamo sempre dato, del quale do atto al Prefetto che poi è il principale responsabile, dia dei buoni frutti e quindi credo che andremo avanti su questa strada, Consigliere.

PRESIDENTE TURETTA. Semplicemente per chiudere, se è soddisfatto o meno. Prego, Centenaro.

CONSIGLIERE CENTENARO. L’avevo già preannunciato nella mia presentazione, vista la risposta scritta del signor Sindaco, mi ritengo insoddisfatto.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 24-04-2014 ore 10:14
Stampa