Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' - FORZA ITALIA > Consiglieri comunali > Luca Rizzi > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2440 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2440

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 5 maggio 2014
n p.g. 2014/185749
 

Al Consigliere comunale Luca Rizzi


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2440 (Nr. di protocollo 90) inviata il 05-04-2014 con oggetto: La gestione/manutenzione delle fontane in terraferma

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 2440 recante ad oggetto " La gestione/manutenzione delle fontane in terraferma ", sentIti al riguardo i tecnici della Direzione Lavori Pubblici della Terraferma, si ritiene opportuno precisare, in primo luogo, che le fontane della terraferma sono, in via generale, affidate alla Società Veritas S.p.A la quale ne cura la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Fanno eccezione, tuttavia, le fontane ubicate presso le seguenti zone:
- Piazza Ferretto;
- Piazzetta Monsignor Vecchi;
- Piazza Pastrello (Favaro Veneto);
- Campalto;
- Via f.lli Bandiera/Cantore;
che sono in carico al Comune di Venezia e pertanto la loro manutenzione ordinaria è da sempre prevista negli appalti vari.
Si evidenzia come la nuova fontana di Piazzale Giovannacci, fino ad alcuni mesi fa gestita dalla Municipalità di Marghera, resta allo stato esclusa in quanto l'Amministrazione Comunale sta attualmente individuando il soggetto al quale affidarne la gestione.
Si sottolinea che è in corso la procedura per verificare se, oltre a quella di Piazzale Giovannacci, vi siano altre fontane, precedentemente gestite dalle varie Municipalità, da consegnare alla Direzione LL.PP. o alla Società Veritas.
Si sottolinea che, con l'appalto di manutenzione in corso, non è stato possibile eseguire la manutenzione sulle fontane, prevista a canone mensile, in quanto tutte le fontane risultavano guaste e necessitavano pertanto di manutenzione straordinaria.
Inoltre si segnala che i fondi previsti per la manutenzione ordinaria sono stati utilizzati dai tecnici al fine di provvedere alla riparazione e alla successiva manutenzione delle prime tre fontane sopra elencate. Le altre sono rimaste chiuse e non manutentate.
Si segnala che, con il prossimo appalto di manutenzione ordinaria di viabilità, è prevista, oltre alla manutenzione ordinaria di tutte le fontane, anche la riparazione delle ultime due (quella di Campalto e di Via f.lli Bandiera/Cantore).
In riferimento ai quesiti posti giova evidenziare che non sono previste procedure di analisi in quanto l'acqua delle fontane è quella proveniente dall'acquedotto che, oltre ad essere assoggettata a numerosi controlli, viene periodicamente sostituita.
In effetti risulta opportuno segnalare che, nel lasso di tempo che intercorre tra gli interventi di pulizia programmati, può accadere che vengano gettati in acqua rifiuti o addirittura, come appreso  dall'interrogazione, che persone si lavino dentro la fontana; in quest'ultimo caso, tuttavia, è solo la Polizia Municipale che può intervenire.
Circa l'episodio del "verme d'acqua", dopo esserne venuti a conoscenza si comunica sono stati disposti i controlli del caso.

Per informazione dell'interrogante si ritiene infine opportuno allegare l'estratto del capitolato prestazionale di riferimento.

 


Allegati
 
Etratto capitolato prestazionale (pdf - 23 kb)

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 05-05-2014 ore 15:52
Stampa