Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Gian Luigi Placella > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2404 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2404

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 4 aprile 2014
n p.g. 2014/144852
 

Al Consigliere comunale Gian Luigi Placella


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2404 (Nr. di protocollo 80) inviata il 24-03-2014 con oggetto: malagestione e svuotamento progressivo degli incubatori per nuove imprese “ex Herion” ed “ex Cnomv” alla Giudecca, di proprietà comunale

 

Con riferimento all’interrogazione n. 2404 recante ad oggetto. "malagestione e svuotamento progressivo degli incubatori per nuove imprese “ex Herion” ed “ex Cnomv” alla Giudecca, di proprietà comunale", sentito al riguardo il Direttore della Direzione Patrimonio, per quanto di propria competenza, si forniscono di seguito alcuni elementi quali contributo alla risposta, tenuto conto che l'interrogazione in argomento investe più Assessorati e Direzioni ed, in particolar modo, la Direzione Commercio e Attività produttive.
1)  il presente punto riguarda aspetti e competenze dell’Assessorato e Direzione Commercio e Attività Produttive. Tuttavia si segnala che il progetto "incubatori" è stato promosso e pubblicizzato da una pluralità di bandi, da ultimo con un bando “aperto” gestito in maniera dinamica (senza termine di scadenza per le offerte) con l’intento di facilitare l’ingresso di imprese di nuova generazione nel territorio veneziano. Tale progetto, pur con queste modalità di semplificazione di accesso alle strutture incubatori, non ha avuto risposte dal territorio. Come esposto nelle premesse della deliberazione GC 232 del 07/06/2013, si ritiene che il presidio di Front-Office debba in primis “rispondere ai fabbisogni gestionali e organizzativi delle ditte insediate e migliorare le potenzialità dei due incubatori”.
2)  Fermo restando che laddove non siano in essere rapporti negoziali, non emergono fattispecie inquadrabili nel mancato introito di canoni, le spese comuni delle due strutture riferite agli oneri tipici delle gestioni condominiali risultano suddivise come segue:
                                               SPESE GESTIONE ex Cnomv
- ANNO 2010 Mand. N. 4159 del 09.02.10 € 6.191,98 oneri cond. Spese relative al 2009
  Mand. N. 19733 del 26.05.10 € 13.610,49 idem
  Mand. N. 42981 del 20.12.10 € 33.083,93 oneri condominiali a tutto nov. 2010
- ANNO 2011 Mand. N. 23504 del 30.06.11 € 10.000,00 acconto oneri cond. 2011
  Mand. N.31909 del 28.09.11 € 36.371,45 acconto oneri cond. 2011
- ANNO 2012 Mand. N. 24268 del 12.06.12 € 7.000,00 saldo 2011
  Mand. N. 25010 del 19.06.12 € 15.000,00 acconto 2012
  Mand. N. 50649 del 13.12.12 € 20.000,00 acconto 2012 (sul c/c INSULA)
- ANNO 2013 Mand.N. 21490 del 24.06.13 € 17.616,76 acconto 2012 (sul c/c INSULA)
  Mand.N. 34011 del 08.10.13 € 26.836,55 saldo a tutto 30/04/2013 ( sul c/c INSULA)
- ANNO 2014 Mand. N. 4445 del 12.02.14 € 6.677,39 acconto 2013(sul c/c Insula)
  Mand. N. 5524 del 24.02.14 € 17.322,61
                                              SPESE GESTIONE Ex Herion
- ANNO 2010 Mand. N. Del 10/12/2010 € 24.351,67 Saldo spazi sfitti anni 2008.2009.2010
- ANNO 2011 Mand. N 27238 del 10.08.11 € 6.000,00 acconto 2011
   Mand. N. 29063 del 01.09.11 € 6.000,00 2° acconto 2011
- ANNO 2012 Mand. N. 8069 del 13.02.12 € 6.000,00 Parz. Saldo 2011
  Mand. N.16332 del 16.04.12 € 6.000,00 acconto 2012
  Mand. N. 21153 del 23.05.12 € 6.000,00 acconto 2012
  Mand. N. 24111 del 23.07.12 € 10.000,00 acconto 2012
  Mand. N. 438 del 08.01.2013 € 814,23 saldo 2012
  Mand. N. 439 del 08.01.2013 € 6.185,77 saldo 2012
- ANNO 2013 Mand. N. 19543 del 10.06.13 € 9.126.55 acconto 2013
  Mand. N. 19544 del 10.06.13 € 873,45 acconto 2013
  Mand. N. 41540 del 11.12.13 € 1.163,45 acconto 2013
- ANNO 2014 Mand. N. 4446 del 12.02.14 € 11.902,66 saldo 2013
3)  Il quesito riguarda aspetti e competenze dell’Assessorato e Direzione Sviluppo Economico e Partecipate. Le motivazioni dell’attribuzione ad Insula S.p.A della gestione tecnico amministrativa degli incubatori veneziani sono esplicitate nella deliberazione di GC 232 del 07/06/2013.  In merito ai carichi di lavoro si sottolinea che il Comune di Venezia risulta essere l’unico Ente locale su scala nazionale ad aver gestito direttamente tre incubatori d’impresa, quando questa organizzazione è usualmente oggetto di una gestione esclusiva da parte di soggetti ad essa dedicati e non interessati anche da altre pressanti attività amministrative che riguardano l’intero territorio comunale.(si suggerisce all'interrogante in questo senso di approfondire, se si vuole, con le Direzioni Commercio e Attività produttive per quanto riguarda il ruolo di Veneto Sviluppo nella fase iniziale).
Si dà atto altresì che è stata approvata la deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 17/03/2014, il cui procedimento istruttorio era già avviato alla fine dello scorso anno, con la quale è stato affidato ad Insula S.p.A dal 01/01/2014, tra l’altro, anche la gestione delle attività tecnico amministrative per conto del Comune di Venezia degli incubatori.
4)  Il punto riguarda aspetti e competenze dell’Assessorato e Direzione Commercio e Attività Produttive.
5)  Per quanto riguarda il presente punto si rinvia al Settore Politiche Comunitarie fatto salvo che si è a conoscenza che il vincolo posto circa l’ utilizzo dell’immobile a fronte dell’erogazione dei finanziamenti europei è scaduto.
6) e 7) Sentita la Direzione Patrimonio si ritiene opportuno interpellare anche la Direzione Affari Istituzionali e la Direzione Commercio e Attività Produttive.
Riguardo alla individuazione dell’immobile da assegnare ad Emergency si è valutato lo stesso quale miglior soluzione per le esigenze operative di coordinamento delle sue attività. Gli spazi delle Procuratie suggeriti dal Consigliere, presentano caratteristiche più centrate per ospitare sedi di rappresentanza.
Nella scelta dell’immobile alla Giudecca si è considerato altresì di razionalizzare gli spazi dedicati alle imprese in "start-up" concentrandole nell’incubatore ex Herion, con il risultato di creare contenimento di spese e migliori sinergie, preservando quindi le iniziative legate al progetto incubatori.
8) Si segnala, infine, che il risultato del progetto incubatori d’impresa è determinato dalla risposta del territorio.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
  1. Gian Luigi Placella
  2. Archivio atti
  3. punto di vista di
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 04-04-2014 ore 11:09
Stampa