Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Socialista Italiano > Consiglieri comunali > Luigi Giordani > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2403 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2403

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 27 marzo 2014
n p.g. 2014/132010
 

Al Consigliere comunale Luigi Giordani


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2403 (Nr. di protocollo 79) inviata il 21-03-2014 con oggetto: VIA ASSEGGIANO: VIABILITA' E SICUREZZA

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 2403 recante ad oggetto: "VIA ASSEGGIANO: VIABILITA' E SICUREZZA", sentiti i tecnici dei Lavori Pubblici della Terraferma, relativamente al tratto di sterrato sulla sinistra in uscita da via Rioson, che è occupato quotidianamente da due o tre vetture che ostruiscono la visibilità, si precisa che lungo il tratto interessato di via Asseggiano, la carreggiata stradale è delimitata da segnaletica orizzontale con linea continua e che la medesima è dunque invalicabile.

Si segnala inoltre che la manovra di sosta sul margine della carreggiata stradale oltrepassando la linea continua è vietata dalle disposizioni contenute nel Codice della Strada, ai sensi dell’art. 40 comma 10 lett. a) e quindi sanzionabile.
Si sottolinea inoltre che, con i lavori di manutenzione straordinaria, il cui appalto è attualmente in fase di gara, è previsto un intervento di riasfaltatura del tratto compreso tra via Friedemberg ed il civico 138 di via Asseggiano, (oltre via Martiri di Marzabotto). Si segnala anche che, nell’ambito di questo intervento, compatibilmente con l’accertamento dei confini tra carreggiata e proprietà private, ove la sezione lo consentirà, si procederà all’asfaltatura della banchina stradale tra via Rioson ed il civico 107 di via Asseggiano, per agevolare il transito dei pedoni che si recano alla fermata ACTV.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del tratto rettilineo da via Risorgimento verso la chiesa di Asseggiano, si precisa che:
- essendo all’interno del centro abitato, il limite dei 50 km/h è prescritto dall'art. 142 del codice della strada, per cui non è necessario installare appositi cartelli di limite velocità;
- si potrà programmare l’installazione dei dissuasori (dossi), compatibilmente con le risorse economiche disponibili, solo nei casi consentiti dall’art. 179 del Regolamento di attuazione del codice della strada approvato con D.P.R. 16/12/1992 n. 495, valutandone l’effettiva necessità, con il rilievo dei flussi di traffico, la classificazione dei veicoli, l’analisi della velocità media e massima, nonché con il monitoraggio dell’incidentalità, il tutto necessario a motivare adeguatamente i provvedimenti autorizzatori degli interventi;
- verrà effettuata una puntuale verifica dello stato di manutenzione della segnaletica stradale verticale con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali.
Risulta opportuno confermare, infine, che l’impresa che ha in appalto la manutenzione ordinaria annuale della viabilità e della segnaletica, ha l’onere di eseguire, con cadenza settimanale, il monitoraggio delle strade ed intervenire direttamente (o su segnalazione numero verde – IRIS – telefono o direzione lavori), per garantire la sicurezza della viabilità pedonale e carrabile ed eliminare le situazioni di pericolo riscontrate e/o segnalate.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 27-03-2014 ore 12:40
Stampa