da Assessore Bruno Filippini
Venezia, 17 marzo 2014
n p.g. 115465
Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2340 (Nr. di protocollo 45) inviata il 17-02-2014 con oggetto: SPOPOLAMENTO E ABBANDONO DEGLI ALLOGGI COMUNALI
Con riferimento al primo punto oggetto dell'interrogazione, si segnala, ancora una volta, che l'Amministrazione ha un quadro preciso ed aggiornato del proprio patrimonio di edilizia residenziale.
Il totale degli alloggi comunali è di 5.507, di cui 4.948 regolarmente locati, 376 tra inseriti in piano vendita, nei bandi autorestauri o con manutenzione già finanziata e 183 che necessitano di manutenzione e per i quali l'Amministrazione non dispone ad oggi di fondi.
Si ricorda, inoltre, che tutti i dati sono stati prodotti ai signori consiglieri in occasione del recente Consiglio comunale straordinario sul tema dell’emergenza abitativa.
In considerazione delle sempre più scarse risorse a disposizione del Comune per le manutenzioni e per cercare di rispondere ad una domanda di residenza pubblica resa sempre più impellente dalla difficile situazione economica, l'Amministrazione ha deciso di insistere sulla strada dei bandi speciali "autorestauri", sulla scorta di una prima sperimentazione portata avanti, sicuramente con lentezza, con un primo bando nel 2011.
Ricordando che tale modalità è possibile solo per gli alloggi non ERP, la Giunta comunale ha dato il via libera all'emanazione di due ulteriori bandi autorestauri: un primo bando per 18 alloggi ubicati nelle isole della Laguna ed un secondo bando per un totale di 54 alloggi tra Centro Storico e Terraferma.
I bandi saranno emanati nel corso del 2014.
L'esperienza tormentata del primo bando servirà agli uffici per apportare alla procedura modalità istruttorie più efficaci con notevole riduzione dei tempi di assegnazione degli alloggi.
Cordiali saluti.
Assessore Bruno Filippini
scarica documento in formato pdf (31 kb)