da Assessore Ugo Bergamo
Venezia, 21 febbraio 2014
n p.g. 80507
Al Consigliere comunale Gian Luigi Placella
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2285 (Nr. di protocollo 18) inviata il 21-01-2014 con oggetto: studi della Commissione Tecnica per l’Utilizzo di Materiali Alternativi nella Laguna di Venezia (che non è il Comitato Tecnico di Magistratura)
Il Magistrato alle Acque ha prodotto nel tempo diversi studi scientifici di approfondimento, l’ultimo dei quali, a cura del Dipartimento di Scienze Ambientali. dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è il “Manuale Operativo contenente la procedura normalizzata per la definizione delle modalità di ammissibilità in Laguna di Venezia di materiali alternativi per pali o strutture marittime". Il Magistrato sta effettuando ulteriori approfondimenti ed è preposto alle certificazioni dei materiali già all’attenzione e di quelli di chi vorrà in futuro richiedere ulteriori nuove certificazioni.
Il Comune può chiedere dal Magistrato dati ed approfondimenti, tant’è che partecipa alle riunioni promosse dallo stesso.
L’attività di consulenza è svolta e disposta direttamente dal Magistrato con propria copertura finanziaria e il Comune partecipa alle riunioni coordinate dal Magistrato con i propri tecnici che non percepiscono specifici compensi.
Assessore Ugo Bergamo
scarica documento in formato pdf (31 kb)