Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Fratelli d'Italia > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2235 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2235

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 17 gennaio 2014
n p.g. 24332
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2235 (Nr. di protocollo 239) inviata il 23-12-2013 con oggetto: disservizi ACTV.

 


   In relazione all’interrogazione in oggetto, Actv comunica che il “Piano Nebbia” allegato al contratto di servizio è stato totalmente applicato nelle giornate di nebbia richiamate nell’interrogazione.

   Per quanto riguarda la situazione di venerdì 13 dicembre scorso, e alla mancata erogazione di 7 corse di linea 17, Actv rende noto quanto segue.
   La giornata di venerdì 13 dicembre è stata caratterizzata da una fitta nebbia sin dal primo mattino e conseguentemente, su richiesta dei comandi di bordo, è stata sostituita la N/t Lido di Venezia, ritenuta dai comandanti non idonea al servizio in tali condizioni di visibilità, con la N/t S.Marco al fine di erogare il regolare servizio come da contratto di servizio. Successivamente al fine di garantire il regolare svolgimento del tradizionale mercatino di Sacca Fisola si dirottava la N/t S. Marco su tale servizio omettendo di conseguenza le corse di linea in partenza alle ore 6.40 da Tronchetto per Lido e alle ore 7.30 da Lido per Tronchetto, non avendo a disposizione ulteriori unità di riserva. La N/t si reinseriva in servizio di linea con la corsa in partenza da Tronchetto delle 8.20. Alle ore 12.00 la situazione della visibilità migliorava tanto da poter effettuare il ripristino di tutti servizi regolari. Si ordinava inoltre ad un equipaggio di riarmare la N/t Lido di Venezia, sino a quel momento ferma come sopra specificato, per il suo reinserimento in servizio di linea e di conseguenza lo sganciamento dalla linea della N/t S. Marco per garantire il rientro da Sacca Fisola dei commercianti ambulanti del programmato mercatino rionale. Alle ore 15.00 la N/t S. Marco giunta al Tronchetto si dirigeva a vuoto Sacca Fisola per garantire tale collegamento. Purtroppo il comandante inviato a bordo della N/t Lido di Venezia armata l’unità si rifiutava di effettuare il servizio di linea, essendo a suo dire peggiorate le condizioni di visibilità al punto tale da non garantire una navigazione in sicurezza; a quel punto non era più possibile modificare gli ordini impartiti ed è stata purtroppo omessa la partenza delle ore 15.00 da Tronchetto per Lido. Come previsto dal Codice della Navigazione il giudizio di chi assume il comando della nave è insindacabile e pertanto ogni sforzo organizzativo nel cercare di garantire tutti i servizi programmati è sempre legato a tale presa di posizione. C’è da rimarcare che il servizio di linea 17 da e per P.ta Sabbioni viene garantito a fronte di normali condizioni di navigabilità e di conseguenza non è tra i servizi garantiti nel piano nebbia allegato al contratto di servizio.

   Per quanto riguarda la situazione di venerdì 20 dicembre scorso, relativamente alla mancata erogazione di 2 corse di linea 17, Actv specifica quanto segue.
La mattina del giorno 20 erano a disposizione per il servizio di linea 17 le N/t S. Nicolò e S. Marco in quanto la N/t Lido di Venezia era in avaria in cantiere, era stata consegnata la N/t Ammiana che è stata utilizzata per effettuare il mercatino di Sacca Fisola e che è successivamente dovuta rientrare in cantiere per effettuare alcune regolazioni ai motori, pertanto non è stato possibile effettuare le corse di linea 17 in partenza da Lido per P.ta Sabbioni alle ore 07.35 e il relativo ritorno. Si sottolinea che la Centrale Operativa si è attivata immediatamente per avvisare le biglietterie dei due terminal. Nel pomeriggio venivano riconsegnate da prima la N/t Ammiana che effettuava il mercatino di Sacca Fisola e successivamente la N/t Lido di Venezia che veniva immediatamente inserite in servizio di linea così da poter liberare la N/t S.Marco per il servizio di collegamento Lido-P.ta Sabbioni in partenza da Lido alle ore 17.50.


   Relativamente allo stato di manutenzione dei mezzi, Actv ricorda che tutte le unità della flotta vengono fermate a rotazione, e comunque in accordo con l’esercizio, per le manutenzioni a tali scadenza: ogni 1000 ore di moto, ogni 12 mesi, ogni 36 mesi, ogni 60 mesi. Le ultime due soste citate vengono fatte coincidere con le visite previste obbligatoriamente dal RINA per il mantenimento del Certificato di Classe. Oltre alle visite del Registro Italiano Navale, le unità sono sottoposte alle ispezioni a scadenza della Capitaneria di Porto. La situazione ad oggi è la seguente:

- Navi Traghetto: delle sette unità che compongono la flotta due sono attualmente in corso di manutenzione programmata a cinque anni come da scadenza RINA del Certificato di Classe. Si tratta della N/T MARCO POLO 1 la cui uscita dal cantiere è prevista per la prima settimana di febbraio 2014 e della N/T METAMAUCO la cui uscita è prevista per la fine di marzo 2014:
La N/T S.MARCO è in esercizio, ma sarà presto oggetto di un intervento in bacino per la sistemazione di un problema ad una linea d’asse per effettuare il quale si attende l’entrata in servizio della N/T MARCO POLO 1;
Per la N/T LIDO DI VENEZIA, attualmente in esercizio, è prevista la scadenza del Certificato di Classe RINA a giugno 2014, ma verrà chiesta una proroga in modo da lasciarla in servizio durante l’estate e farla entrare in bacino a settembre 2014. La manutenzione a cinque anni (MP60) prevede un fermo di sei mesi e durante questo intervento sono previsti interventi di modifica tesi a migliorare l’affidabilità;
La N/T S.NICOLO’ e la N/T PELLESTRINA sono regolarmente a disposizione dell’esercizio.

- Motonavi: delle sette unità in forza, due sono in cantiere per manutenzione programmata legata alla scadenza quinquennale del Certificato di Classe RINA (MP60) e la loro consegna è prevista per la metà di marzo 2014. Altre due unità sono ferme in cantiere in attesa dei tempi tecnici per l’esecuzione di una gara per l’affidamento a cantiere esterno della manutenzione a cinque anni MP60.

- Foranei serie 30 (utilizzati di rado dall’esercizio solo per servizi particolari): una delle due unità è in attesa di manutenzione quinquennale.

- Foranei: di diciannove unità: tre sono attualmente in cantiere per manutenzione programmata quinquennale. È prevista la consegna all’esercizio di due unità a gennaio 2014 e di una a febbraio 2014. Il programma di manutenzione di queste unità è scadenzato per tutto il 2014 in modo da ottemperare alle scadenze obbligatorie dei Certificati di Classe previsti dal RINA per la serie 400, anticipando alcune manutenzioni e posticipandone altre per garantire comunque le esigenze dell’esercizio. Per il 2014 è infatti prevista la scadenza quinquennale per tutti i Foranei della nuova serie 400, che essendo stati costruiti lo stesso anno scadono tutti a breve distanza uno dall’altro.

- Motoscafi: la flotta comprende cinquanta imbarcazioni delle quali sei sono in cantiere per manutenzione ciclica programmata. Actv segnala che la manutenzione di queste unità viene concentrata, per quanto possibile, nei mesi invernali quando le esigenze dell’esercizio sono più basse. Venti motoscafi sono stati oggetto, tra il 2012 e il 2013, di sostituzione dei vecchi motori di propulsione con macchine di nuova generazione a basso impatto ambientale.

- Moto Battelli: la flotta è composta da 62 unità, quindici delle quali sono in cantiere per manutenzione ciclica programmata. Come al punto precedente, Actv segnala che la manutenzione di queste unità viene concentrata, per quanto possibile nei mesi invernali quando le esigenze dell’esercizio sono più basse. Dieci Moto Battelli sono stati oggetto, tra il 2012 e il 2013, di sostituzione dei vecchi motori di propulsione con macchine di nuova generazione a basso impatto ambientale. Per tre imbarcazioni questa attività è in corso, mentre per altre quattordici sarà effettuata nel corso del 2014.

   Relativamente allo stato del Cantiere De Poli, Actv conferma che il programma di adeguamento procede come previsto dal Piano Industriale.
   Si attende il parere dell’Ufficio Vinca Regionale entro febbraio 2014, relativamente alla Valutazione di incidenza ambientale in merito al progetto che, se favorevole, dovrebbe consentire l’approvazione dello stesso in Commissione Salvaguardia.
   In attesa degli esiti dell’approvazione del progetto della darsena, i lavori e la progettazione della parte a terra procedono come previsto dal Piano Industriale a piccoli passi in modo da poter valutare man mano le reali esigenze e potenzialità delle strutture esistenti in modo da evitare spese inutili e nel contempo da non intralciare la produzione in corso.
   Altre macchine sono state trasferite da S.Elena e dall’Arsenale e sono in corso alcune gare per l’affidamento di opere a terra.
   Attualmente il cantiere occupa quarantacinque persone ed ha in lavorazione mediamente dieci-dodici unità tra Moto Battelli, Motoscafi e Foranei per manutenzioni programmate, rimotorizzazioni e guasti. Il bacino di carenaggio è in servizio limitatamente alle unità a pescaggio limitato quali i Foranei.
   Quindi, mentre per le Unità Minori il cantiere è quasi a regime, per le Grandi Unità deve necessariamente attendere gli sviluppi del progetto della darsena e la relativa possibilità di affondare il bacino per il sollevamento delle Grandi Unità.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 17-01-2014 ore 13:42
Stampa