Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Valerio Lastrucci > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2068 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2068

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 22 ottobre 2013
n p.g. 460526
 

Al Consigliere comunale Valerio Lastrucci


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2068 (Nr. di protocollo 172) inviata il 09-10-2013 con oggetto: TRAM

 

Nel settembre 2012, LOHR Industrie, società produttrice del tram su gomma TRANSLOHR, ha ceduto il ramo d’azienda “Tram” alla società New NTL, detenuta da Alstom per il 51% e dal Fondo Strategico di Investimento dello Stato francese per il 49%.
La società New NTL, con sede in 20 avenue de la Concorde 67120 Ernolsheim (Francia), ha assicurato e assicura la prosecuzione dell'attività TRANSLOHR sia sul piano industriale che commerciale.
La società New NTL si è impegnata a garantire, sin dall’ottobre del 2012, tanto la fornitura dei pezzi di ricambio per la manutenzione dei tram, quanto l’eventuale fornitura di nuovi veicoli, dandone, più volte, comunicazione e conferma a PMV e ad ACTV.
Si fa presente che alla fine del mese di luglio 2013, il sistema TRANSLOHR è stato messo in servizio nel nord di Parigi da parte di New NTL e che in tale città è in corso di realizzazione un’ ulteriore linea. Inoltre sono in corso di definizione le procedure per la realizzazione del sistema tranviario a guida vincolata a Latina (Italia) e in Colombia.
A conferma ufficiale di quanto sopra, in data 3 settembre 2013, si è svolto a Padova un incontro tra Alstom e i rappresentati delle due Amministrazioni Comunali e dei Presidenti delle due Società interessate (APS di Padova e PMV di Venezia) per definire tutte le modalità procedurali da utilizzare per provvedere al trasferimento a New NTL dei contratti in essere tra LOHR e le due Società. Tale attività è in corso di realizzazione e dovrà essere conclusa sia alla luce del diritto societario italiano che di quello francese.
Quindi nessun problema sussiste allo stato circa la manutenzione ed eventuale implementazione dell’infrastruttura tranviaria veneziana.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 22-10-2013 ore 15:25
Stampa