Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Fratelli d'Italia > Consiglieri comunali > Antonio Cavaliere > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2069 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2069

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 17 ottobre 2013
n p.g. 2013/ 453184
 

Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Marghera

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2069 (Nr. di protocollo 173) inviata il 09-10-2013 con oggetto: monitoraggio dell'aria zona Marghera – Via Trieste

 

 

In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, si precisa quanto segue.

Il monitoraggio dello stato della qualità dell’aria nell’area compresa tra il tratto via Trieste - Piazzale Parmesan a Marghera, è stato richiesto dagli uffici della Direzione Ambiente con nota prot. 97491 del 26.02.2013 indirizzata all’ARPAV.
L’Agenzia, nel corso di quest’anno, aveva già pianificato alcune attività di monitoraggio per l’approfondimento di particolari tematiche quali quella delle emissioni delle navi passeggeri e delle attività vetraie di Murano.
La questione delle grandi navi, come è noto, ha assunto dimensioni mediatiche notevoli e l’azione dell’Amministrazione si è concentrata su questo argomento anche attraverso lo svolgimento di due indagini in siti diversi, tra cui uno concordato con i comitati dei cittadini e l’altro individuato a seguito di esposto.
Anche la campagna su Murano, evidenziando una situazione di criticità per alcuni inquinanti atmosferici, ha determinato la necessità di intervenire con un altro monitoraggio presso l’isola.
Quindi, a seguito di queste urgenti necessità, lo svolgimento del monitoraggio presso l’area in prossimità di Via Trieste è stato posticipato di qualche mese; anziché a fine 2013, il monitoraggio sarà compiuto nella prima parte del 2014.
È doveroso comunque precisare che i dati di qualità dell’aria riferiti all’anno in corso indicano una situazione in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, in particolar modo per le polveri sottili.
Si informa altresì che l’ultimo rapporto annuale sulla qualità dell’aria (riferito all’anno 2012) è consultabile presso le pagine della sezione dedicata alla Direzione Ambiente del sito web del Comune di Venezia (http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29764).

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 17-10-2013 ore 10:30
Stampa