da Assessore Andrea Ferrazzi
Venezia, 21 giugno 2013
n p.g. PG/2013/278284
Al Consigliere comunale Carlo Pagan
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della V Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Venezia - Murano - Burano
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1769 (Nr. di protocollo 61) inviata il 08-04-2013 con oggetto: Lavori di adeguamento funzionale della Stazione di Venezia
Si è verificato il testo della convenzione per l'attuazione del P.P. 3 - Stazione FS Santa Lucia, stipulata il 17 settembre 2008, che concerne "la disciplina patrimoniale, la realizzazione e la successiva gestione delle opere di urbanizzazione diverse da quelle connesse alla gestione del servizio pubblico ferroviario" (art. 2).
Poiché l'interrogazione riguarda interventi da eseguirsi sul fabbricato "stazione", a salvaguardia degli elementi di pregio storico-architettonico presenti, si ritiene che solo la Soprintendenza, ai sensi dell'art. 30 e ss. del D.Lgs. 42/2004, possa disporre per l'intervento di recupero e restauro richiesto.
Presumendo che anche il fabbricato "stazione" sia assoggettato a vincolo di tutela come bene culturale (vincolo che, da quanto ricordo, sicuramente interessa il fabbricato ex Dipartimento Regionale FF.SS. ora di proprietà della Regione) o rientri nelle previsioni di cui all'art. 12 del D.Lgs. 42/2004.
Altrimenti si ritiene che l'azione chiesta al Sindaco sia di mera sollecitazione, senza che possa essere prevista alcuna esecutorietà.
Assessore Andrea Ferrazzi
scarica documento in formato pdf (31 kb)