Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1520 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1520

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 19 dicembre 2012
n p.g. 542786
 

Al Consigliere comunale Marta Locatelli


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1520 (Nr. di protocollo 260) inviata il 25-10-2012 con oggetto: operazione trasparenza: costi dei C.d.A. delle partecipate

 

Con la interrogazione in oggetto, è stato chiesto di conoscere in modo dettagliato:
1. il numero complessivo dei Consiglieri di Amministrazione attualmente in carica, designati nelle società partecipate di 1° e di 2° livello.
2. i costi e benefit con un dettaglio della spesa sostenuta per quanto riguarda le attività di ciascuno di essi
3. la soglia massima di spesa concessa ed eventuale superamento dei limiti, anche attraverso una attenta verifica delle procedure autorizzative

Si premette al riguardo che l’Amministrazione Comunale si è sempre conformata alle normative che si sono susseguite in materia di riduzione dei compensi e del numero complessivo di componenti dei consigli di amministrazione delle società controllate, sia direttamente che in via indiretta, adeguando ove necessario anche i relativi statuti.

A tale scopo sono state emanate apposite direttive alle società controllate, tra cui in particolare la direttiva emanata con lettera del Direttore Generale PG 30337875 del 31.7.2010 in materia di nomine e compensi degli amministratori di società controllate di secondo livello e quella emanata con lettera del Direttore Società Partecipate PG 231749 del 31 maggio 2011 in materia di rimborso delle spese di viaggio per il carburante a favore degli amministratori delle società partecipate.

Inoltre l’Amministrazione Comunale si è fatta promotrice di tale orientamento al contenimento dei costi degli organi amministrativi anche in società ove detiene una quota non maggioritaria, proponendo in sede assembleare riduzioni del numero e dei compensi degli amministratori.

Sempre al fine di contenere i costi degli organi amministrativi di società facenti capo al Comune, d’intesa con l’Amministrazione la principale società controllata direttamente dal Comune (Veritas Spa) ha nominato nei Consigli delle proprie partecipate alcuni propri Consiglieri e Dirigenti, i cui compensi vengono riversati alla controllante
In altri casi gli esponenti di società controllate di primo livello nominati negli organi di società da queste ultime partecipate non percepiscono alcun compenso.
Pertanto i cosiddetti “doppi” o “tripli” incarichi spesso non corrispondono a “doppi” o “tripli” trattamenti economici percepiti dai singoli esponenti nominati
Inoltre la presenza di esponenti della controllata di primo livello nella partecipate di secondo livello consente anche di aumentare il livello di controllo esercitato dalla prima nei confronti delle seconde, garantendo un efficace coordinamento generale delle attività svolte dal sottogruppo.

Ancora nella direzione di ridurre i costi a carico dell’Amministrazione comunale degli organi amministrativi di società controllate, in alcune di esse sono stati designati nei rispettivi Consigli alcuni Dirigenti comunali, il cui compenso è stato riversato dalla società all’Ente, che a sua volta lo eroga in misura ridotta al Dirigente ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 648 del 21.10.2010. In altri casi l’Amministrazione ha designato negli organi amministrativi propri Dirigenti stabilendo che l’incarico sia prestato a titolo gratuito.

Inoltre l’Amministrazione si è attenuta alla normativa in materia di trasparenza delle nomine e dei compensi nelle società partecipate stabilita dall'art. 1 comma 735 della legge finanziaria 2007, n. 296/2006 e s.m.i., con la connessa pubblicità prevista all'albo dell'ente e sul sito informatico.
A tal fine, il Comune di Venezia pubblica l'elenco degli Amministratori rappresentanti l'Ente medesimo nelle società partecipate sia direttamente che indirettamente, con l'indicazione dei compensi spettanti annualmente per il ruolo ricoperto. L'elenco è soggetto ad aggiornamento semestrale. Per comodità si riporta il link relativo all’adempimento sopraccitato:
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32473

Ciò premesso in ordine alle iniziative adottate dall’Amministrazione al fine di ridurre gli oneri degli organi amministrativi delle società partecipate, sia in termini di numero dei componenti sia in termini di compensi erogati, si precisa nel dettaglio quanto segue con specifico riferimento ai contenuti dell’interrogazione consiliare in oggetto.
Per ciascuna società partecipata nella quale il Comune ha diritto di designare almeno un amministratore, si riportano le seguenti informazioni, fornite dalle società interessate per quanto non direttamente già disponibile presso l’Ente:
• nome e ruolo di ciascun amministratore designato dal Comune di Venezia
• compenso lordo annuo stabilito per ciascun amministratore dall’Assemblea dei soci e/o, entro il plafond fissato da quest’ultima , dal consiglio di amministrazione per incarichi speciali
• Benefit concessi a ciascun amministratore nel periodo da 1.1.2012 fino alla data di riferimento dell’indagine (15.11.2012)

L’informativa per ciascuna società è esposta nei seguenti prospetti così raggruppati:
• Società controllate direttamente
• Società controllate indirettamente di secondo livello
• Società partecipate direttamente
• Società partecipate da società controllate
Si evidenza che i dati personali riportati devono essere trattati nel rispetto delle Leggi e normative attualmente in vigore.
Sempre con riferimento al tema dei costi degli organi amministrativi delle società controllate, oggetto dell’interrogazione, il punto 3 della medesima può essere interpretato con riferimento al plafond massimo di spesa stanziato dall’Assemblea dei soci per la determinazione da parte del consiglio di amministrazione di compensi dei singoli amministratore per incarichi speciali ad essi attribuiti, ai sensi dell’art. 2389 del Codice Civile. Si precisa al riguardo che, per le società per le quali l’assemblea ha stabilito tale plafond, (vedi prospetto allegato) i limiti autorizzati dall’Assemblea non sono stati superati e che è stato istituito presso le società stesse un monitoraggio del rispetto di tali limiti con obbligo di segnalazione al Comune di Venezia di eventuali sconfinamenti.


Allegati
 
Allegato - Compensi (pdf - 300 kb)

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-12-2012 ore 16:12
Stampa