da Assessore Roberto Panciera
Venezia, 3 ottobre 2012
n p.g. 414367
Al Consigliere comunale Alessandro Scarpa
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Alla Presidente della VI Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1360 (Nr. di protocollo 189) inviata il 13-07-2012 con oggetto: A Venezia sta diventando impossibile camminare per le calli, troppi turisti
Gentile Consigliere,
in merito all'interrogazione in oggetto si comunica che in relazione alle problematiche sollevate circa l'intasamento di Venezia prodotto dai flussi turistici si fa presente che siamo a stretto contatto con tutte le realtà che gravitano intorno al turismo veneziano ed in particolar modo con i rappresentanti delle guide turistiche.
Purtroppo esiste un forte abusivismo tra quest'ultima categoria, tema sul quale sono stati coinvolti oltrechè la Polizia Municipale anche la Polizia Provinciale, affinchè vengano intensificati i controlli.
Riteniamo infatti che gran parte degli affollamenti delle strade cittadine siano causati dalla non conoscenza, da parte di molte guide abusive straniere, del territorio e delle regole di circolazione nelle calli del Centro Storico, in particolare di quelle attorno alla Basilica di San Marco.
Cordiali saluti
Assessore al Turismo
Roberto Panciera
Assessore Roberto Panciera
scarica documento in formato pdf (31 kb)