Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Di Pietro Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Giacomo Guzzo > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1301 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1301

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 25 luglio 2012
n p.g. 2012/317327
 

Al Consigliere comunale Giacomo Guzzo


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1301 (Nr. di protocollo 167) inviata il 25-06-2012 con oggetto: Agenzia Veneziana per l'Energia.

 

 

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto e in risposta ai punti indicati nella stessa si specifica quanto segue.

 

Premessa


AGIRE persegue, con adeguate competenze, finalità di efficienza energetica, uso delle fonti rinnovabili di energia e risparmio energetico.

Gli assi d’azione di AGIRE sono:


- l’analisi energetica e di contenimento dei consumi degli edifici pubblici; 
- le iniziative di formazione ed informazione nei confronti dei cittadini, delle imprese ed altri soggetti, sul corretto uso dell'energia, sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico;
- la mobilità e la nautica sostenibile; 
- le indagini illuminotecniche per il risparmio energetico negli impianti di illuminazione pubblica e semaforici, misure ad hoc di inquinamento luminoso e stesura completa di piani della luce; 
- la consulenza e la pianificazione energetica per gli enti pubblici; 
- la ricerca di finanziamenti nazionali ed europei tramite la creazione di partenariati pubblici e privati, l’implementazione ed il coordinamento dei progetti.

Attualmente l’Agenzia svolge, oltre all’attività istituzionale e di ricerca, un servizio di consulenza gratuita alla cittadinanza. Il servizio viene svolto attraverso un primo step di informazione telefonica, che può successivamente essere approfondito attraverso una consulenza con il personale tecnico dell’Agenzia. Le consulenze tecniche, di durata variabile in base all’entità della problematica sottoposta, riguardano le tematiche del risparmio energetico, le soluzioni relative a impianti e tecnologia a fonti rinnovabili e relativi incentivi.
Inoltre Agire fornisce al Comune di Venezia un Service Tecnico Specialistico Impianti Termici quale supporto alla gestione interna del servizio di controllo e verifica di manutenzione ed esercizio degli impianti termici, approvato con DGC nr. 467/2010 del 18/06/2010. Attualmente, il Service svolge la sua attività avvalendosi di professionisti esterni ed è composto da una dotazione fissa di 3 unità così articolate: un responsabile del servizio accertatore/ispettore con competenze alla formulazione di pareri tecnici, un libero professionista accertatore/ispettore che si occupa anche della gestione e pianificazione delle ispezioni e un libero professionista che si occupa dell’implementazione del sistema di gestione informatizzata dei dati informatici e gestionali del Service. Inoltre è previsto, come dotazione variabile, l’utilizzo di ispettori che operano come liberi professionisti. Nell'effettuazione delle ispezioni, gli ispettori incaricati operano nel rispetto dell'apposito Regolamento Comunale (approvato con DCC n. 111 del 30/07/2007 e modificato con DCC n. 29 del 17/03/2009) nonché dei Protocolli Operativi previsti specificatamente per le ispezioni e delle modifiche ed integrazioni eventualmente apportate dal legislatore.
L'attività di controllo degli impianti termici non è andata a comprimere le attività in essere dell'Agenzia ma si è semplicemente affiancata alle stesse, in modo parallelo e distinto, a partire dal 1 Ottobre 2010 quando l'Agenzia ha formalmente iniziato a fornire il proprio supporto tecnico al neo-nato Servizio Impianti Termici del Comune di Venezia, e ciò in ossequio alla deliberazione della Giunta Comunale n.467/2010. Tale deliberazione (conseguente alla scelta del Comune di Venezia di internalizzare il servizio precedentemente affidato ad ARTI Spa) definisce infatti un assetto operativo di tale Servizio che prevede, quale suo aspetto fondamentale, un supporto tecnico messo a disposizione da AGIRE per quanto riguarda le attività di ispezione agli impianti, formulazione dei pareri tecnici e valutazioni tecniche su documentazioni relative alle conformità degli impianti. A maggiore delucidazione del tutto, si allega la DGC 467/2010 dalla quale si potranno evincere tutti i passaggi e le motivazioni di tale scelta operativa.


Di seguito i chiarimenti richiesti con le istanze dell’interrogazione.


Risposta n°1
Il punto 1 dell’interrogazione circoscrive, in modo riduttivo, l’attività di AGIRE a soli 9 progetti. In realtà, l’Agenzia ha sviluppato nel corso degli anni tutta una serie di attività progettuali, di consulenza, di ricerca e di formazione specialistica di diversa entità e rivolti principalmente ad enti pubblici e ai cittadini.
Di seguito vengono elencati e brevemente spiegati tali progetti dell’Agenzia, divisi in gruppi.

Progetti per il Comune di Venezia:


- AUDIT ENERGETICI E CERTIFICAZIONI DEGLI EDIFICI COMUNALI: incarico per la redazione di 91 audit e certificazioni energetiche di edifici pubblici prevalentemente di tipo scolastico e uffici. Il progetto è attualmente in corso. 
- RINNOVA LA TUA ENERGIA - SPORTELLI ENERGIA: l’Agenzia ha coordinato e gestito una rete di “sportelli energia” rivolti ai cittadini per fornire informazioni sul risparmio energetico, le energie rinnovabili, e più in generale sugli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni, con particolare attenzione alle detrazioni fiscali ottenibili. Il progetto è iniziato nel 2007 ed è tuttora in corso, senza supporto economico da parte del Comune. (si rimanda al punto 3 per ulteriori dettagli). 
- STRADE IN BUONA LUCE: campagna di indagini illuminotecniche su tre delle strade principali del centro di Mestre (via Mestrina, via Olivi e via Manin), realizzata come applicazione di buoni criteri di progettazione incentrati sul risparmio energetico, con particolare attenzione al problema riguardante l’inquinamento luminoso. Il progetto ha avuto la durata di un anno e si è concluso nel 2010. 
- PIANO ENERGETICO COMUNALE (revisione del 2008) AGIRE ha sviluppato l’ aggiornamento del Piano Energetico, come approvato nella sua prima stesura con DCC 151 del 06/07/2003, utilizzando i database già esistenti e inserendo i dati di bilancio energetico per tutti i settori ed i campi di utilizzo dell’energia all’interno del Comune di Venezia. Sono state sviluppate nuove schede d’azione per un’introduzione più razionale delle misure necessarie per migliorare la situazione energetica locale. Il progetto ha avuto la durata di un anno e si è concluso nel 2009. 
- MATERIALE PREPARATORIO DEL PIANO REGOLATORE DELL'ILLUMINAZIONE URBANA (PRIU) è stata redatta una bozza di piano finalizzata a garantire, attraverso una razionale pianificazione per aree territoriali omogenee e l’opportuna regolamentazione tecnica dei sistemi di illuminazione per esterni, il risparmio energetico ed il contenimento dei fenomeni di inquinamento luminoso. I dati georeferenziati dei punti luce della pubblica illuminazione e le stime illuminotecniche eseguite hanno costituito uno degli allegati del capitolato di gara per l’assegnazione del servizio di illuminazione pubblica, aggiudicato di recente. Il progetto è iniziato nel 2004 e si è concluso nel 2009. 
- CAMBIERESTI: l’Agenzia ha collaborato al progetto denominato “Cambieresti?” finanziato dal Ministero per l’Ambiente e da altri enti pubblici e privati. Con questa iniziativa circa 1100 famiglie veneziane hanno accettato di assoggettarsi al controllo dei loro consumi anche energetici. Accanto alla valutazione delle bollette energetiche era previsto anche un audit dettagliato dell’involucro edilizio e il monitoraggio della gestione degli impianti e dello stile di vita di un campione di circa 100 famiglie nello stesso periodo. Il progetto ha avuto la durata di un anno e si è concluso nel 2005. 
- CAMBIERESTI 300X70 “CAmbieReSti. Energia 300x70”, seguito alla sperimentazione di CambieReSti?, prevedeva il coinvolgimento attivo di 300 famiglie veneziane, che analizzando i consumi termici delle loro abitazioni e attuando miglioramenti strutturali e opportune norme comportamentali, riducessore il consumo degli edifici al di sotto dei 70 kWh/mq, limite che definisce gli edifici di “Classe C”. Il progetto ha avuto la durata di un anno e si è concluso 2007



Attività di consulenza: 
- “ALLEGATO ENERGIA” AL REGOLAMENTO EDILIZIO: AGIRE ha sviluppato l’allegato tecnico in materia di vincoli energetici al Regolamento edilizio comunale, trasmesso ai competenti uffici della Direzione Sviluppo del Territorio ed Edilizia. Gli ambiti d’azione sono l’efficienza energetica dell’involucro edilizio, degli impianti tecnologici, l’utilizzo delle fonti e la sostenibilità del ciclo dell’acqua. 
- PIANO DI ZONIZZAZIONE DEL TERRITORIO DI VENEZIA PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO: Di concerto con l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, AGIRE ha studiato il problema dell’introduzione degli impianti alimentati a fonti rinnovabili all’interno del centro storico della Città di Venezia, cioè in relazione ai vincoli architettonici conseguenti all’introduzione di nuove tecnologie a basso impatto ambientale in aree ad alto valore storico-architettonico. Sono state prodotte delle linee guida per la categorizzazione e per quanto possibile la definizione dei criteri di ammissibilità delle proposte progettuali. È stata inoltre sviluppata una classificazione a diverso livello di criticità delle diverse aree urbane del centro storico, al fine di individuare zone a diversa severità e complessità autorizzativa. Concluso nel 2008. 
- CONVENZIONE ANCE - AGIRE ha stretto un protocollo d’intesa con ANCE Venezia che ha portato alla scrittura di linee guida ad hoc che validano le prestazioni energetiche degli edifici di nuova costruzione attraverso il controllo e l’affiancamento nelle varie fasi che intercorrono dalla progettazione alla realizzazione dell’edificio. Iniziato nel 2009, il protocollo è in corso di validità.

Attività istituzionali: 
- PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) DEL COMUNE DI VENEZIA: AGIRE fornisce supporto tecnico all’Amministrazione Comunale per l’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Venezia nell’ambito dell’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, volto a stabilire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica che l’amministrazione intende raggiungere entro il 2020 attraverso la scrittura di specifiche e misurabili azioni. Iniziato nel 2011 e tuttora in corso. 
- CASCADE: Agire collabora con il Comune di Venezia nella gestione del progetto IEE (Intelligent Energy for Europe) CASCADE promosso dalla rete Eurocities. CASCADE, acronimo di “Cities Exchanging on Local Energy Leadership”, è un progetto triennale che coinvolge al momento attuale 19 città europee che si sono impegnate a sviluppare tematiche come l’energia nella pianificazione urbana, le fonti di energia rinnovabile con la distribuzione dell’energia generata, l’energia nei trasporti urbani. Iniziato nel 2011 e attualmente in corso.

Partecipazione ad eventi:
Agire ha contribuito ad organizzare e ha partecipato in prima linea ai seguenti eventi:
- Domeniche ecologiche (a partire dal 2009 ad oggi)
- Notte verde del Nord Est
- Fiere di settore (Ecomondo - Salone Nautico –- Energy for Green Ports – Habitat - Mare Maggio – Nature)
Tra le attività istituzionali l’Agenzia ha fatto parte del tavolo tecnico della Commissione Scientifica Riduzione Oneri di urbanizzazione e in quello della Commissione per la selezione di esperti energetici nell’ambito dell’Accordo per la realizzazione del programma di riqualificazione e recupero sostenibile dell’Arsenale e dell’isola della Certosa sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Comune di Venezia
Agire ha inoltre svolto una serie di Studi di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di impianti fotovoltaici in diversi siti tra i quali l’Isola della Certosa e Marghera.

Attività di ricerca tecnica e scientifica 
- RICERCA SPERIMENTALE PER LA PRODUZIONE DI ELETTRICITA’ ATTRAVERSO LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA DELLE ONDE: Il progetto, attualmente in fase sperimentale, è stato coordinato da AGIRE ed è stato presentato in anteprima ad Ecomondo, la fiera internazionale dello sviluppo sostenibile e del recupero di materia ed energia e in successive altre conferenze specialistiche di settore. Il progetto è volto a ricavare energia elettrica, o in alternativa idrogeno a basso costo o acqua desalinizzata, dal movimento delle onde, è sperimentato con due diversi prototipi installati all’interno della laguna e nei pressi dell’Isola della Certosa. Compito dei tecnici di AGIRE, sarà quello di valutare con gli ideatori dei brevetti, tanto la potenzialità del sistema per quanto concerne la produzione di energia quanto la qualità e l'affidabilità della componentistica. L’attività è attualmente in corso. 
- COREPLA: l’Agenzia ha coordinato un progetto di ricerca cui ha collaborato anche il dipartimento IMAGE dell’Università di Padova per l’indagine sull’utilizzo a fini energetici o chimici dei residui dei processi di selezione di imballaggi in plastica provenienti da raccolta differenziata. La ricerca è stata realizzata per il COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica. L’attività si è conclusa nel 2010. 
- INDAGINE TECNICA PER UTILIZZO FONTI GEOTERMICHE A BASSA ENTALPIA: Ricerca sulle diverse tecnologie di sonde geotermiche e valutazione tecnica dello scambio termico acqua-acqua con sonde posizionate in laguna, realizzata in base a quanto previsto da DD.3865 del 31/12/2007 della Direzione Sviluppo del Territorio ed Edilizia. L’attività si è conclusa nel 2008.

Attività di formazione e divulgazione
L’Agenzia svolge continua attività di divulgazione e formazione con la propria presenza gratuita a convegni, giornate formative e presentazioni dei risultati ottenuti dai vari progetti.
A livello informativo si riportano alcuni corsi tenuti dai tecnici dell’Agenzia: 
- Corso per la riqualificazione/certificazione energetica per i tecnici Ater (maggio 2012) 
- Corso pilota di formazione per responsabili tecnici di officine di installazione GPL per la nautica in collaborazione con il consorzio Ecogas. 
- Incontri tematici rivolti agli Artigiani dei settori edile, serramentistico ed impiantistico per illustrare il panorama degli incentivi statali orientati al risparmio energetico e promozione degli impianti a fonte rinnovabile sulle detrazioni fiscali.

Progetti significativi svolti in ambito europeo e finanziati dalla Commissione Europea 
- ECOSTILER: il progetto fa parte del programma europeo“Concerto”. Obiettivi: realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di alcuni quartieri di differenti città europee, situate in Olanda, Inghilterra e Danimarca. AGIRE svolge un ruolo di Observer sullo stato di avanzamento delle realizzazioni. Il progetto è iniziato nel 2005 ed è attualmente in corso. 
- BIODIENET: il progetto fa parte del programma europeo IEE “Intelligent Energy for Europe”. Obiettivi: studio tecnico e finanziario dell’opportunità di sviluppo di una filiera corta locale per la produzione di biocombustibili. Il progetto è iniziato nel 2007 e si è concluso nel 2010. 
- ECHO ACTION - Energy-Conscious HOuseholds in ACTION: il progetto ECHO Action fa parte del programma europeo IEE “Intelligent Energy for Europe” e ha visto Agire nella posizione di Coordinatore Europeo del progetto. Obiettivi: sviluppo di network che coinvolgano i fornitori di tecnologie, gli istituti finanziari e le amministrazioni locali per l’indagine e l’introduzione di sistemi di efficienza energetica e di impianti a fonti rinnovabili in Italia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Lituania, Bulgaria e Svezia. A livello nazionale, il progetto ha visto coinvolte le città di Venezia, Bologna e Capannori. Il progetto è iniziato nel 2006 e si è concluso nel 2009. 
- EPI-SoHo - Energy Performance Integration in SOcial HOusing: il progetto fa parte del programma europeo IEE “Intelligent Energy for Europe”. Obiettivi: sviluppo di metodi di indagine delle prestazioni energetiche di edifici appartenenti a grandi patrimoni edili. L’attenzione è rivolta ai patrimoni degli enti ed aziende dell’edilizia popolare, nello specifico locale di Ater. Gli strumenti sviluppati sono relativi all’efficientizzazione dell’indagine energetica e l’inclusione dei risultati energetici nelle strategie di pianificazione degli investimenti e la gestione patrimoniale delle aziende territoriali. Il progetto è iniziato nel 2006 e si è concluso nel 2008. 
- SOLCAMP - SOLAR ENERGY FOR CAMPING SITES: il progetto fa parte del programma europeo IEE “Intelligent Energy for Europe”. Obiettivi: lo studio di fattibilità tecnico-economica circa l’applicazione della tecnologia solare termica. In particolare, nel progetto Solcamp si studia l’applicazione per la produzione di acqua calda sanitaria da installare nei campeggi. Il progetto è iniziato nel 2006 e si è concluso nel 2008. 
- CIVITAS – MOBILIS: il progetto coinvolge cinque città europee: Venezia, Tolosa, Debrecen, Lubiana e Odense e mira ad implementare strategie radicali di trasporto urbano non inquinante servendosi di una vasta gamma di politiche e strumenti. Comprende un totale di 46 misure tra cui una delle più innovative è l’introduzione del Gpl per la nautica da diporto come combustibile alternativo all’interno della laguna di Venezia. AGIRE, all’interno di questo progetto ha programmato un lavoro di catalizzazione delle diverse iniziative che a livello locale e nazionale stanno nascendo per promuovere il Gpl nella nautica: dallo sviluppo di una normativa specifica allo studio di possibili incentivi, dalle iniziative di comunicazione verso i cittadini all’analisi della fattibilità tecnica. All’interno di questo progetto si sono poi poste le basi per il progetto finanziato dalla Regione Veneto “Nautica Sostenibile nella Laguna di Venezia”. Il progetto è iniziato nel 2005 e si è concluso nel 2009.

Nel corso dell’anno 2012 Agire si è proposta come partner per 3 nuovi progetti europei all’interno del programma IEE “Intelligent Energy for Europe”, oltre ad aver affiancato il Comune nell’adesione alla "Green Digital Charter" (Gdc) - un'iniziativa di Eurocities (una Rete di 140 città europee con più di 250mila abitanti di cui Venezia fa parte), avviata dalla città di Manchester con il sostegno della Commissione europea. La Gdc impegna le città a collaborare insieme per mantenere gli obiettivi climatici posti dall'Unione Europea con l'ausilio di tecnologie digitali per aumentare l'efficienza energetica, agevolare la riduzione delle emissioni inquinanti e contrastare il cambiamento climatico.

Risposta n°2
In riferimento al punto 2 dell’interrogazione in oggetto, si precisa che l’Agenzia ha uno staff di profilo eminentemente tecnico formato da ingegneri e architetti.

Attualmente sono impiegati n.4 dipendenti:
n.1 Direttore Tempo indeterminato Quadro CCNL Commercio - 40 ore settimanali
n.2 Impiegato tecnico Tempo indeterminato 1° liv - CCNL Commercio - 40 ore settimanali
n.3 Impiegato tecnico Tempo determinato 2° liv - CCNL Commercio - 40 ore settimanali
n.4 Impiegato amministrativo Tempo indeterminato 3° liv - CCNL Commercio - 40 ore settimanali

All’interno dell’Agenzia il Direttore svolge attività di responsabile tecnico; si occupa della gestione economica e finanziaria dell’associazione e delle risorse umane; promuove l’attività dell’agenzia presso altri soggetti istituzionali e privati.
Al personale tecnico viene assegnato il ruolo di project manager dei singoli progetti,con compito di svolgere le attività previste in maniera autonoma, nel rispetto delle specifiche assegnate dalla direzione.
Il personale amministrativo assiste la direzione nello svolgimento delle attività gestionali dell’Agenzia, è di supporto all’attività tecnica, è incaricato di gestire la Comunicazione dell’ufficio, nel rispetto delle indicazioni date dalla direzione.
Occasionalmente l’Agenzia si avvale di collaboratori a progetto o di liberi professionisti, per specifiche necessità legate alle singole commesse.

Risposta n°3:
In riferimento al punto 3, per quanto riguarda l’attività di consulenza alla cittadinanza, AGIRE ha ideato, coordinato e gestito l'iniziativa Rinnova la tua Energia, che ha coinvolto un grande numero di partner e sponsor istituzionali e commerciali.
È stata creata una rete di sportelli informativi sulle tematiche dell’efficienza energetica, distribuiti su tutto il territorio veneziano, presso i quali i cittadini possono ottenere informazioni aggiornate sulle detrazioni fiscali per l’energia previste dalla legge finanziaria e su altri incentivi. (URP)
Inoltre l’Agenzia svolge un servizio di consulenza gratuita e personalizzata per il cittadino, che può ricevere informazioni sia telefonicamente o fissando un appuntamento con i tecnici di AGIRE. Di seguito i risultati ottenuti dal 2008 al 2011
Anno Accessi totali agli sportelli Consulenze tecniche Agire
2008 1159 480
2009 2048 1245
2010 1634 1254
2011 1213 933

Risposta n°4
Per quanto riguarda la questione relativa alle modalità degli impianti da sottoporre ad ispezione, è necessario sapere che la scelta degli impianti da ispezionare può avere due tipi di motivazioni: 
- impianti oggetto di segnalazioni al Comune di Venezia da parte di alcuni cittadini per motivi di emissioni di fumi moleste o per presunte non idoneità. Il Comune chiede ad Agire l'effettuazione di giusta ispezione su tali impianti, dal cui esito conseguono gli eventuali provvedimenti amministrativi di messa a norma. 
- impianti sui quali il Comune ha facoltà di ispezione "a campione". In questa categoria ricadono potenzialmente tutti gli impianti (più di 110.000) termici ad uso civile presenti sul territorio comunale e la loro estrazione avviene da un apposito catasto impianti che viene costruito a partire da un elenco di utenze gas fornito dal distributore Italgas e aggiornato con l'inserimento degli esiti dei Controlli Tecnici che i manutentori sono obbligati a trasmettere al Comune con le cadenze previste dall'apposito Regolamento Comunale.
Allo scopo di organizzare le ispezioni in modo omogeneo sul territorio, secondo un criterio di economicità e in modo tale da coinvolgere il più possibile i soggetti inadempienti, il criterio utilizzato è il seguente: 
- individuazione di un impianto, segnalato da Rapporto di Controllo Tecnico del manutentore come "impianto pericoloso", al quale corrisponde un certo numero civico individuato come "numero civico di partenza"; 
- individuazione, a partire dal "numero civico di partenza", di un pacchetto di impianti ubicati nella medesima via, pari a circa 30 impianti e corrispondente a numeri civici successivi in ordine crescente. Qualora il pacchetto comprenda il civico di un condominio, sono effettuate ispezioni in tutti i condòmini.
Il criterio, sostanzialmente, viene ripetuto per ciascuna municipalità, in modo da toccare in modo omogeneo tutta la Città. Esso consente inoltre di minimizzare gli spostamenti degli ispettori (riducendone i costi) e toccare una varietà di situazioni statisticamente differenziata e casuale.

Risposta n°5
La continua attività di collaborazione con il Comune di Venezia trova riscontro in progetti, già argomentati precedentemente, tra cui ricordiamo il Patto dei Sindaci, l’aggiornamento del Piano Energetico Comunale e il bando in fase di stesura riguardante la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici di proprietà del Comune (Atto di indirizzo della Giunta Comunale n.19).
Inoltre l’Agenzia nel corso degli anni di attività ha collaborato con i seguenti enti: 
- Ater: organizzazione corso per la riqualificazione/certificazione energetica per i tecnici Ater 
- Insula SpA: verifiche illuminotecniche al Lido di Venezia. 
- Comune di Longare (VI): valutazione del piano economico-finanziario per il bando di gara relativo all’affidamento in concessione del servizio di gestione integrata e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione tramite interventi di efficienza energetica. 
- Comune di Fiesso d’Artico: redazione di diagnosi energetiche con valutazione della fattibilità tecnico economica dei possibili interventi e assistenza ai tecnici comunali nella fase di redazione del bando per la realizzazione degli stessi con finanziamento tramite terzi (ESCo) 
- Provincia di Venezia:
o campagna di auditing energetico di edifici pubblici ubicati nel territorio provinciale. I Comuni coinvolti sono stati: Annone Veneto, Campagna Lupia, Fiesso d’Artico, S.Michele al Tagliamento, S. Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Venezia e Vigonovo. L’incarico è stato ottenuto dall’Agenzia in quanto vincitrice di un bando specifico.
o Realizzazione di una campagna informativa in materia di risparmio energetico con l’implementazione di un servizio di sportello informativo per i cittadini della Provincia per fornire informazioni sulle tematiche del risparmio energetico e sugli impianti termici. A supporto di questa iniziativa è stato progettato, realizzato e messo in rete un apposito sito web con finalità di informazione per i cittadini nel quale sono state incluse inoltre informazioni su sgravi fiscali, incentivi, finanziamenti e normativa. 
- Veritas: 
valutazioni tecnico-economiche preliminari relative all’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici per Comuni della Provincia di Venezia;
pProgettazione architettonica preliminare nella sede di Veritas a Porto di Cavergnago della pensilina fotovoltaica e della centrale termica. 
- Regione Veneto: 
Nautica sostenibile nella laguna di Venezia Il progetto ha seguito la direzione indicata dal Piano Direttore 2000 per la prevenzione dell’inquinamento ed il risanamento delle acque del bacino sversante nella Laguna di Venezia; 
Sportelli Energia: l'iniziativa finanziata dalla Regione ha avuto l'obiettivo specifico di veicolare la diffusione delle informazioni ai cittadini in modo diretto e concreto, per poter incrementare fin da subito le buone pratiche di risparmio energetico e l'introduzione delle energie rinnovabili nelle abitazioni e al contempo monitorare, in collaborazione con ENEA, le richieste di detrazioni nel territorio della provincia di Venezia.

 

 


Allegati
 
DGC 467/2010 (pdf - 1,2 Mb)

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 25-07-2012 ore 16:04
Stampa