Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Lista In Comune > Consiglieri comunali > Giuseppe Caccia > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1184 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1184

da Sindaco Giorgio Orsoni

Venezia, 6 luglio 2012
n p.g. PG/2012/290004
 

Al Consigliere comunale Giuseppe Caccia


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1184 (Nr. di protocollo 120) inviata il 14-05-2012 con oggetto: DOPO L’ULTIMO INCIDENTE IN MARITTIMA ALLA “CELEBRITY SOLSTICE” QUALE SICUREZZA IN LAGUNA PER LE GRANDI NAVI?

 

A seguito dell’interrogazione della Signoria Vostra l’Amministrazione ha provveduto a richiedere notizie alla autorità competente alla gestione delle emergenze in mare e in ambito portuale che risulta essere la Capitaneria di Porto di Venezia.

La suddetta autorità con nota prot. 08.02.21.16965 del 11 giugno 2012 ha provveduto a precisare quanto segue:

“L’evento, riconducibile sulla base degli elementi raccolti da questa Capitaneria in occasione dell’esperimento dell’inchiesta sommaria prevista dall’art. 578 del Codice della navigazione a “incidente marino” si è risolto a seguito dell’intervento dei servizi portuali (piloti e rimorchiatori), presenti in loco per la normale attività nautica. In nessun caso la nave “Celebrity Solstice” è andata alla deriva in quanto la stessa all’atto dell’intervento dei rimorchiatori risultava ancora vincolata, con 3 cavi alla banchina portuale. Dall’evento non sono derivati danni a soggetti terzi o alle persone. La nave ha riportato lievi danni provocati dall’avvenuto distacco due bitte d’ormeggio.

Le comunicazioni di rito da parte dei soggetti interessati sono state immediatamente effettuate. L’Amministrazione Comunale, stante le vigenti disposizioni non rientra tra coloro i quali vengono resi edotti di “eventi” che vedono coinvolti mezzi navali nelle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima.

La scrivente ha richiesto al concessionario di provvedere ad una verifica delle capacità di carico di tutte le bitte d’ormeggio e sta valutando, d’intesa con l’Autorità Portuale, proposte atte a migliorare ulteriormente la sicurezza delle navi all’ormeggio.”
I principali riferimenti sono costituiti da:

- Regolamento per il servizio marittimo e la sicurezza della navigazione nel Porto di Venezia* approvato con ordinanza della Capitaneria di Porto del N° 175/09 ed in vigore dal 01.01.2010, il quale all’articolo 15 prevede che in caso di incidente il Capitano deve darne comunicazione alla Capitaneria di Porto.

ART. 15 – Sinistri ed incidenti
Qualsiasi unità che arrechi danno alle attrezzature od alle opere esistenti nell’ambito portuale o ad altre unità, o che riporti avarie che la costringano a non partire o a non continuare la navigazione perché non in sicurezza deve darne immediato avviso alla Capitaneria e rimanere a disposizione di questa per gli accertamenti ritenuti opportuni.
A tal fine, l’unità, deve, a seconda delle circostanze, ormeggiarsi al più vicino idoneo accosto o fermarsi in rada in attesa delle disposizioni della Capitaneria.
Nel caso di danni provocati ad opere portuali la Capitaneria non autorizzerà la partenza all’unità coinvolta fino a quando non perverrà il nulla osta da parte dell’Autorità Portuale, ai fini del risarcimento dei danni cagionati.


- Ordinanza N° 225 del 29 dicembre 2005 con cui l’Autorità Portuale di Venezia ha normato le procedure di emergenza per il Porto di Venezia, individuando gli enti competenti per le emergenze, le tipologie di emergenze e le modalità di vigilanza e controllo e i soggetti a cui debbono essere immediatamente segnalate le situazioni di emergenza (si veda in particolare art. 6 “Pianificazione delle emergenze” dell’ordinanza*), che sono la Capitaneria di Porto, il Comando Vigili del Fuoco e l’Autorità Portuale.


Per quanto attiene ai Piani e protocolli di sicurezza, con la citata nota la richiamata Capitaneria si è resa disponibile, stante la rilevante mole degli atti in questione a consentire la visione, presso gli uffici della sezione operativa della Capitaneria, del piano delle emergenze, del piano antinquinamento nonché del piano antincendio. Si è resa altresì disponibile a consentire l’integrale visione degli atti relativi al sinistro marittimo incorso alla nave Celebrity Solstice, sul quale ci stiamo attivando mediante accesso formale.

 

 

*entrambi i documenti sono a disposizione presso la segreteria del Sindaco.

 

 

Sindaco Giorgio Orsoni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 06-07-2012 ore 12:23
Stampa