da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 4 luglio 2012
n p.g. PG/2012/285090
Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1245 (Nr. di protocollo 141) inviata il 01-06-2012 con oggetto: MARZENEGO APERTO – REALTA’ O UTOPIA.
Con riferimento all’interrogazione in oggetto si comunica quanto segue.
Com’è noto in sede di approvazione del bilancio la Giunta indica le principali priorità di intervento tenendo conto della situazione economica esistente e degli aspetti da Lei evidenziati (come peraltro richiede la redazione della relazione previsionale e programmatica).
Quanto all’intervento in corso di esecuzione e relativo alla messa in sicurezza delle opere strutturali per il mantenimento dell’apertura del canale Marzenego, mediante l’appalto in corso è possibile pervenire all’apertura totale del canale sino al bivio Riviera XX Settembre – Via Verdi, con la messa in sicurezza delle sponde delle opere necessarie alla riapertura dell’area di via Poerio. La riapertura del ramo sud del Marzenego potrebbe inoltre comportare un parziale risparmio sull’appalto in corso, il cui importo è in via di quantificazione alla luce della definizione del nuovo progetto di messa in sicurezza strutturale con il canale aperto. Saranno definite inoltre, anche con i tecnici degli enti competenti, le opere necessarie al miglioramento della qualità delle acque.
Attualmente è in corso di redazione una perizia di variante al progetto appaltato con l’inserimento delle opere strutturali necessarie per il mantenimento dell’apertura, inoltre, entro il prossimo mese potrà essere esaminato uno studio di fattibilità che preveda la riapertura del canale per tutto il tratto sino a Via Circonvallazione, sulla base delle risorse disponibili.
Ritengo infine che il confronto con il Consiglio Comunale su interventi di rilevante importanza per la città non sia mai venuto meno.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)