da Assessore Gianfranco Bettin
Venezia, 5 giugno 2012
n p.g. 2012/ 240606
Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1172 (Nr. di protocollo 107) inviata il 07-05-2012 con oggetto: NOTTE VERDE E SOTTOBOSCO.
In riferimento all'interrogazione in oggetto, si specifica quanto segue:
a- Perché l’Amministrazione non si è avvalsa della società in-house Venis SPA per lo sviluppo di tali servizi web?
La manifestazione “Notte Verde a Venezia” è stata co-organizzata in via mediata e sulla scorta di principi di sussidiarietà orizzontale dall’Amministrazione comunale assieme a diversi altri soggetti partecipanti privati per motivi di efficacia, efficienza ed economicità. I soggetti che hanno contribuito a comunicare e promuovere l’evento, attraverso la raccolta e l’aggiornamento quotidiano di informazioni sulle numerose iniziative auto organizzate su base volontaria dai diversi soggetti partecipanti, hanno ritenuto efficace, pratico e conveniente realizzare un semplice ed economico sito web/blog di facile utilizzo, implementabile e aggiornabile in autonomia dai diversi soggetti partecipanti, anche in considerazione dei tempi molto stretti che ci sono stati, da fine marzo a fine aprile, per la definizione progressiva del programma.
b- Perché l’Amministrazione comunale non ha un albo fornitori per lo sviluppo di siti web a cui richiedere eventuali preventivi di sviluppo?
Il Comune di Venezia, con Convenzione N. 129702 del 4 aprile 2006, ha affidato alla VENIS Venezia Informatica e Sistemi S.p.A. l'incarico di svolgere le attività di sviluppo, nonché di acquisizione e di integrazione delle componenti del sistema informatico, telematico e di comunicazione del Comune: è questo il motivo per cui non è stato attivato un albo fornitori per lo sviluppo di siti web.
c- Questo nome a dominio è stato pagato con fondi dell’Amministrazione Comunale?
Il nome del dominio non è stato pagato con fondi dell’amministrazione comunale ma è stato acquistato a proprie spese e su base volontaria da un dipendente comunale che ha partecipato al gruppo di lavoro per la realizzazione della manifestazione.
d- Quando ha speso per questo sito web registrato a fine marzo e che rimarrà online solo fino al 5 maggio?
600 euro di contributo erogato all’associazione Sottobosco per la collaborazione alla realizzazione grafica e tecnica del sito web/blog che è stato sviluppato, gestito e aggiornato su base volontaria anche da altri soggetti. Il sito verrà utilizzato, con le dovute modifiche, anche per l’eventuale successiva edizione della Notte Verde.
e- Perché trattandosi di poche informazioni, non ha realizzato delle pagine informative all’interno del sito del Comune?
Per i motivi di cui ai punti a) e d).
f- siamo in un periodo di tagli per costi, perché non applicare le linee guida per i siti web pubblici previste già dal 2010 e per l’ennesima volta non applicate dal Comune?
Come già specificato ai punti a) e b), di norma il Comune affida a Venis S.p.A. lo sviluppo tecnologico del sito internet del Comune di Venezia e degli eventuali siti internet dedicati a progetti specifici, in base alla citata Convenzione in essere.
La particolare fattispecie del sito www.notteverdevenezia.eu, sia per la modalità di aggiornamento da parte di molteplici soggetti sia per i ristretti tempi di avvio che non rendevano possibile la richiesta di realizzazione a Venis S.p.A., a fronte della disponibilità anche a titolo volontario delle associazioni coinvolte nell’evento, ha fatto ritenere più economica la realizzazione da parte di terzi.
Assessore Gianfranco Bettin
scarica documento in formato pdf (33 kb)