Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1139 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1139

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 15 maggio 2012
n p.g. 2012/207952
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1139 (Nr. di protocollo 90) inviata il 17-04-2012 con oggetto: giochi nel Parco Groggia a Sant’ Alvise

 

In riferimento all'interrogazione n. d'ordine 1139 recante ad oggetto "giochi  nel Parco Groggia a S.Alvise" dopo aver sentito al riguardo i tecnici comunali e la società Veritas S.p.a. risulta opportuno premettere che il giardino di Villa Groggia è dotato di una estensione pari a circa 4.000 mq (compresi i viali interni) e pertanto tali dimensioni combinate alla mancanza di adeguate zone "a prato" non consentono di realizzare aree dedicate a giochi e a cani senza intaccare sia l'attuale aspetto del giardino sia il patrimonio arboreo e arbustivo presente in loco.
Per permettere la creazione di un area cani "ad hoc", secondo la disposizioni normative vigent,i sono necessarie dimensioni tali da permettere agli animali di poter correre in uno spazio consono, non inferiore a 500 mq; tali dimensioni,  purtroppo, non sono presenti nell’attuale struttura; sarebbe inoltre necessaria la realizzazone di appositi scavi di profondità, pari ad almeno mezzo metro, per permettere il posizionamento di adeguata recinzione.
Inoltre per quanto concerne la creazione di un area giochi che risponda alle prescrizioni normative e tecniche vigenti (compreso quelle riferite a UNI EN di settore), secondo il numero dei giochi, l’attuale struttura del giardino verrebbe significaticamente modificata richiedendo, anche in questo caso, un adeguato intervento strutturale del verde che, attualmente, non è consentito dalle risorse effettivamente disponibili.
Nel ricordare che tutte le aree verdi presenti a Venezia sono attualmente sottoposte a stretti vincoli paesaggistici giova comunque evidenziare che l'area in questione è stata oggetto, nella seconda metà degli anni 2000, di un’importante riqualificazione che il Comune di Venezia ha effettuato per la sistemazione del giardino.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 15-05-2012 ore 16:10
Stampa