Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 840 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 840

da Sindaco Giorgio Orsoni

Venezia, 16 febbraio 2012
n p.g. pg/73287
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 840 (Nr. di protocollo 197) inviata il 07-10-2011 con oggetto: Sicurezza Chirignago – Criminalità nella zona Valsugana - l’appello dei commercianti.

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto, su relazione del Comando di Polizia Municipale si evidenzia quanto segue.

Si premette innanzitutto che quanto segnalato attiene a reati cosiddetti "predatori" (nello specifico si tratta di una serie di furti in abitazione, due rapine e una chiusura di un bar per spaccio di droga) e che la Polizia Locale è essenzialmente polizia amministrativa e si occupa di reati solo quando gli stessi emergono nel corso dell'attività amministrativa svolta, o in caso di delega del Magistrato.

Per tutti i fatti indicati nella interrogazione, le relative denunce sono state presentate ai Carabinieri o alla Polizia di Stato, pertanto non è agevole una analisi puntuale dei singoli fatti o del fenomeno nel suo complesso.

Ciò premesso, sicuramente per quanto riguarda l'attività di prevenzione e di controllo del territorio, anche la Polizia Locale svolge il suo ruolo con l'organico (seppur molto ridotto) di cui dispone la sezione di Chirignago – Zelarino e collabora fattivamente con le altre forze di polizia quando vengono richieste informazioni e particolari attività di controllo.

Per quanto concerne nello specifico l’attivazione di un tavolo di confronto tra le forze di polizia si segnala che esso è attivo e aperto sulle problematiche del territorio e che sul tema in questione si è svolta l’11 novembre scorso apposita riunione alla Presenza di S.E il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Presidente della Municipalità e il Direttore Generale del Comune.

 

Sindaco Giorgio Orsoni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 16-02-2012 ore 13:34
Stampa