Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 663 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 663

Venezia, 11 novembre 2011
 

Al Consigliere comunale Marta Locatelli
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 663 (Nr. di protocollo 112) inviata il 26-05-2011 con oggetto: mercato ortofrutticolo di Rialto.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 07-11-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
La n. 112: “ Mercato ortofrutticolo di Rialto”. Prego.

LOCATELLI:
Mercato ortofrutticolo. Questa interrogazione è di maggio, quindi io chiedo adesso, è passato diverso tempo, quindi probabilmente la risposta sarà adeguata e definitiva, mi auguro. “Considerato che il mercato di Rialto rappresenta per i veneziani il centro storico per tutte le attività ad esso strettamente collegate. Visto che solo due anni fa è stato realizzato al Tronchetto il capannone che ospita il mercato all’ingrosso dell’ortofrutta. L’interscambio merci del Tronchetto, dove si ipotizza di trasferire il mercato all’ingrosso non è praticabile per carenza di spazi e logistica, mentre il trasferimento in terraferma rappresenterebbe un aumento di costi di trasporto e conseguente aumento di prezzi per i consumatori. Non è ancora stabilito dove si trasferirà il mercato di Mestre, che certo non rimarrà a lungo in via Torino, dato che gli spazi attualmente usati non sono più del Comune. Tutto ciò premesso si chiede pertanto al Sindaco di sapere quali siano le reali intenzioni del Comune rispetto al COT, ai Mercati Generali, al MOF di Mestre, per quanto attiene alla loro definitiva collocazione e, di conseguenza, al futuro delle attività commerciali presenti sul territorio comunicale. Per quale motivo è stato costruito un capannone interscambio senza pensare a chi doveva andarci e a cosa dovesse servire. Per quale motivo sia stato realizzato il mercato dell’ortofrutta proprio sullo stesso luogo nel quale, in contemporanea, si progettava e si metteva in esercizio la stazione d’arrivo del people mover. Di rispettare i principi fondamentali dello Statuto del Comune di Venezia a tutela di una delle principali attività economiche del centro storico veneziano, favorendone il confronto con gli operatori del settore”. Grazie. Non commento perché, leggendola, penso di essere stata ancora più chiara.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Sindaco.

ORSONI – Sindaco:
Cercherò di essere chiaro anch’io. Premesso che il Centro Logistico Interscambio Merci del Tronchetto è stato realizzato per uno scopo ben preciso, che è quello dell’interscambio merci e non per mettere né il COT, né il MOF, ne che so altro io, quella è la sua destinazione a Centro Interscambio e a attività complementari anche di carattere comunale. Il COT è stato, a seguito di incontri di varie attività svolte dagli Uffici, è stato definitivamente previsto che si sposti in una porzione di testa dell’area dove arriva il people mover, rendendolo compatibile con il parcheggio degli autobus e la presenza del commercio ambulante. Il MOF, invece, anche qui sono in corso dei contatti, dei colloqui e gli operatori del MOF si sono detti interessati, stiamo in questo momento salvaguardando la loro operatività, nonostante l’area sia stata venduta, ma ci sono in corso dei contatti, delle trattative per poterli ricollocare, quelli che ne hanno interesse, naturalmente, nell’ambito della nuova piattaforma logistica che si sta costruendo a Fusina. In quell’ambito c’è anzi, da quello che mi risulta, un notevole interesse da parte degli operatori per una ricollocazione lì. Quindi avremo alla fine una situazione di questo genere: uno spazio per il MOF, per il Mercato Ortofrutticolo a Fusina in una piattaforma nuova; uno spazio per il COT, quindi per quel Centro Ortofrutta più dedicato all’approvvigionamento della città di Venezia al Tronchetto. E, se posso dirvi, stiamo operando, e abbiamo già delle prospettive di chiusura molto ravvicinate, anche per consentire al mercato ittico il mantenimento dov’è adesso, al Tronchetto, con la possibilità di un rinnovo. Gli operatori di quel settore hanno già presentato un progetto di intervento che prevede, appunto, la loro permanenza dove sono.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Consigliera.

LOCATELLI:
Ringrazio il Sindaco per la risposta, però ritengo importante, visto anche l’importanza appunto di quello che stiamo decidendo, stiamo ipotizzando in questa sede, che ci siano anche dei documenti, dei progetti, delle indicazioni specifiche da poter presentare anche nell’apposita Commissione, che ci permettano anche di coinvolgere i cittadini, quelli che sono direttamente interessati a questa attività e i cittadini tutti, perché comunque siamo tutti coinvolti in questa definizione. Grazie al Sindaco.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 11-11-2011 ore 10:01
Stampa