Venezia, 25 ottobre 2011
Al Consigliere comunale Lorenza Lavini
All'Assessore Gianfranco Bettin
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 728 (Nr. di protocollo 140) inviata il 08-07-2011 con oggetto: Competenza e pulizia della passerella pedonale e degli ascensori nell’area Pili.
L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 17-10-2011.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Passiamo all’assessore Bettin. La prima interrogazione... per i tempi, so che alcune risposte sono già pervenute per iscritto però, appunto, le facciamo ugualmente velocemente. Interrogazione della Consigliera Lavini, con oggetto: “Competenza e pulizia della passerella pedonale e degli ascensori nell’area Pili”. Prego, Lavini, per la relazione.
LAVINI:
Grazie. Molto velocemente, perché ho ricevuto venerdì la risposta scritta. Io vorrei solamente chiedere all’Assessore due precisazioni: una, in merito all’intervento di cui lui mi parla, “di interventi specifici di natura straordinaria diversi e aggiuntivi rispetto al servizio ordinario”, quello che è, diciamo così, erogato da VERITAS. Ed io credo che, evidentemente, forse, sinora... so che questo problema è stato segnalato spesse volte da altri Consiglieri, perché comunque quella passerella è sempre in una condizione indecente, allora, per dirla rapidamente, io credo che... non so... Allora, vorrei sapere, prima di tutto, quante volte effettivamente VERITAS interviene in settimana, perché credo che... ho qualche dubbio che lo faccia giornalmente...
(Intervento fuori microfono)
LAVINI:
Comunque credo che anche venga fatta in maniera molto approssimativa, perché comunque è sempre molto sporca, al di là poi dei comportamenti incivili, sui quali, purtroppo, non possiamo più di tanto incidere. Quindi io credo, veramente, che ci sia la necessità di potenziare l’intervento, perché è veramente obbrobrioso che le persone che hanno le attività, ed io mi riferisco soprattutto a tutte le aree a parcheggio a pagamento, che peraltro pagano delle cifre molto importanti anche di VERITAS, e quindi per VERITAS, quindi credo che a maggior ragione i loro clienti abbiano il diritto di poter usufruire di questa passerella, che è assolutamente necessaria in quella zona. E vorrei capire quanto poi hanno inciso questi intervnenti aggiuntivi rispetto al servizio ordinario e poi che cosa... quale tipo di potenziamento lei intenda, appunto, a potenziamento dell’attività di pulizia. Grazie.
(Intervento fuori microfono)
LAVINI:
Prego?
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Un attimo. Prego, Assessore.
BETTIN – Assessore:
Mi chiedeva quanto hanno inciso economicamente o quanto hanno inciso sulla situazione? Eh, questo lo vedremo a fine anno, perché sono... tutti gli interventi straordinari ricadono, alla fine, in un pacchetto che dovremo valutare alla fine, essendo, appunto, straordinari. Se posso già rispondere...
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego.
BETTIN - Assessore
Beh, la risposta scritta contiene già le informazioni. Il punto finale, quello che prende atto di una situazione che così è insufficiente affrontare, implica, appunto, quel potenziamento, nell’ambito del prossimo piano finanziario, che fra poco, tra l’altro, cominceremo a discutere, e la mia idea è che almeno due volte o tre alla settimana, compatibilmente con le risorse, bisogna pulire e quindi... non una, come oggi. Questo è il calcolo che facciamo. Fermo restando gli interventi straordinari, che essendo straordinari sono, appunto, fuori budget, verificabile poi alla fine, naturalmente, e di queste dimensioni, io penso. Quindi è un raddoppio o una triplicazione dell’attuale tipo di intervento.
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego, Lavini.
LAVINI:
Prendo atto di quello che lei mi dice, e sicuramente faremo anche poi un controllo. Ribadisco che comunque ho perplessità che l’intervento venga fatto una volta alla settimana, e comunque auspico, poi, che effettivamente, nelle more di tutti gli impegni che dovrebbero avere i Vigili Urbani, e che purtroppo, credo, riescano a malapena ad assolvere quelli, diciamo, ordinari, come lei mi diceva, che comunque certi episodi... io credo che... siccome quella passerella è molto utilizzata, in tutti i momenti ed in tutti i periodi dell’anno, perché comunque... io credo che ci voglia veramente una grande attenzione anche, e soprattutto, per preservare chi la utilizza da una serie di personaggi che la utilizzano per altri scopi. Quindi credo che, veramente, da parte dell’Amministrazione ci voglia una grande attenzione e anche nella considerazione che si tratta di uno dei punti di passaggio per accedere alla città, e quindi se parliamo tanto di rendere almeno presentabile la città, credo che questo sia un punto sul quale fare un po’ di attenzione. Grazie.
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Grazie a lei.