da Assessore Bruno Filippini
Venezia, 17 ottobre 2011
n p.g. 432654
Al Consigliere comunale Lorenza Lavini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 701 (Nr. di protocollo 131) inviata il 24-06-2011 con oggetto: Ritardo nell’invio dei bollettini affitti ERP Comune Venezia.
Si riscontra sui singoli punti oggetto dell’interrogazione quanto segue:
La percentuale riconosciuta a Equitalia Polis è pari al 2% dell’incassato. Insula viene invece remunerata sull’intera attività di service.
Il decreto legge n. 70/2011 ha previsto la cessazione del servizio di riscossione di Equitalia a favore dei Comuni a partire dall’1.1.2012, pertanto l’ Amministrazione Comunale dovrà valutare le modalità per la riscossione delle entrate di questo e di altri servizi, fatta salva l’introduzione nel frattempo di diversa normativa.
Relativamente ai reiterati ritardi nella bollettazione ed i termini nei quali i cittadini potranno gestire i pagamenti, visto l’incolpevole arretrato di almeno 2 mensilità, si precisa che:
Insula ha incontrato in data 5 luglio Equitalia per avere notizie sulla risoluzione dei problemi evidenziati per l’elaborazione degli affitti dei mesi di maggio e giugno 2011.
Si è convenuto che sarebbe stato a carico di Equitalia l’invio dei successivi bollettini e sarebbe stata inserita una comunicazione di motivazione del ritardo di fatturazione dovuto a responsabilità operative in seno ad Equitalia, informando l’inquilino sullo spostamento della scadenza di pagamento senza oneri a suo carico;
a parziale compensazione del ritardo di fatturazione, Equitalia avrebbe provveduto ad anticipare al Comune di Venezia il pagamento del 70% del flusso elaborato.
Per quanto riguarda il riavvio della fatturazione, la criticità si è risolta nel giro di una decina di giorni, consentendo di inviare nei tempi previsti i bollettini relativi agli affitti del mese di luglio 2011.
In data 7 luglio 2011 è ripresa l’ attività di stampa e la postalizzazione dei bollettini da parte di Equitalia.
Il presidio delle attività, a seguito della riorganizzazione societaria di Equitalia, verrà gestito da Equitalia Nord spa.
Distinti saluti.
Assessore Bruno Filippini
scarica documento in formato pdf (31 kb)