da Assessore Bruno Filippini
Venezia, 9 giugno 2011
n p.g. 244923
Al Consigliere comunale Emanuele Rosteghin
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 588 (Nr. di protocollo 85) inviata il 15-04-2011 con oggetto: AREA VERDE VIA ORIAGO
I terreni in oggetto sono pervenuti in proprietà del Comune di Venezia con atto del 22 novembre 2001, a rogito notaio Stefano Bartolucci n.3641, a seguito della Convenzione di attuazione di strumento urbanistico attuativo di iniziativa privata, stipulata il 26/10/2001 con atto n. 3482 dello stesso notaio, a scomputo del contributo per oneri di urbanizzazione secondaria relativi al Piano di Lottizzazione C2RS n. 35, per un totale di mq 37.100 comprensivi della viabilità, come previsto all’art. 3 della stessa convenzione.
Sempre all’art. 3 viene previsto che le aree cedute rimangano in disponibilità della parte attuatrice del C2RS35 “per provvedere, a propria cura e spese, alla realizzazione delle opere previste all’art. 4” ossia: viabilità, marciapiedi, verde primario, segnaletica stradale, rete dei sottoservizi, pubblica illuminazione, ecc., nonché “provvedere alla manutenzione e custodia delle aree sino alla loro consegna al Comune, consegna che verrà contestualmente all’emissione del certificato di collaudo […] fino a detta consegna tali aree potranno essere utilizzate esclusivamente ad uso cantiere e/o per la realizzazione delle opere” di cui più sopra descritte.
Il collaudo previsto delle opere e la contemporanea consegna al Comune delle aree già cedute con atto del 22/11/2001, non è stato ancora effettuato, come dichiarato dalla Direzione Progettazione ed Esecuzione Lavori con nota del 07/02/2011 prot. n. 53408.
L’art. 9 della succitata convenzione ribadisce testualmente che: “Ad avvenuto rilascio del certificato di collaudo di cui all’art. 7 la Parte Attuatrice fornirà al Comune rilievi particolareggiati delle opere di urbanizzazione eseguite e consegnerà al Comune tutte le aree di cui all’art. 3 e le opere realizzate. Il Comune assumerà immediatamente manutenzione e la gestione delle opere […]".
La Direzione Patrimonio è pertanto in attesa che gli Uffici Tecnici comunali completino la fase di collaudo per ricevere in consegna i beni in oggetto.
In riferimento ai quesiti riguardanti i progetti di utilizzo a verde delle aree, si comunica che è in fase istruttoria presso gli Uffici di questa Direzione una richiesta, da parte di un privato, di convenzione per l’utilizzo di una porzione di circa 3.500 mq, posta a ridosso di via Miranese angolo via Oriago, per ricavare un parcheggio attiguo ad un centro commerciale di medie dimensioni. Detta richiesta ha già avuto il parere favorevole della Municipalità di Chirignago-Zelarino precedentemente alla realizzazione dell’immobile commerciale.
Distinti saluti.
Assessore Bruno Filippini
scarica documento in formato pdf (32 kb)