Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Renato Boraso > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 325 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 325

Venezia, 25 marzo 2011
 

Al Consigliere comunale Renato Boraso
All'Assessore Pier Francesco Ghetti


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 325 (Nr. di protocollo 153) inviata il 22-11-2010 con oggetto: Disastro ambientale Via dei Petroli - Via Righi.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 21-03-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Consigliere Boraso, procediamo con le altre interrogazioni o... Perfetto. Allora affrontiamo l’interrogazione rivolta all’Assessore Ghetti presentata dal Consigliere Boraso con oggetto “Disastro ambientale Via dei Petroli-Via Righi” presentata il 22.11.2010 e il Sindaco in 12 gennaio ha delegato l’Assessore Ghetti a rispondere. Prego, Consigliere Boraso.

BORASO:
Io volevo evidenziare che in questi mesi la situazione è completamente cambiata, quindi siccome ci sono dei fatti reali che hanno modificato la situazione che era alquanto allarmante e su cui so che le strutture si sono attivate etc., mi ritengo soddisfatto perché l’esito e davanti agli occhi di tutti, non c'è più la situazione... Dopo l’unica cosa che chiedo all’Assessore è capire nel futuro perché so che ci sono dei problemi, pompe e quant’altro, per capire quello avverrà. Comunque ho visto che le cose sono sostanzialmente cambiate quindi la segnalazione è andata a buon fine, tra l’altro qualche altro Consigliere comunale si era mosso anche nello stesso mio senso per trovare una soluzione. Grazie,

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Assessore.

GHETTI – Assessore:
Consigliere Boraso, credo che questa sia anche l’occasione per approfondire un po' le cause...

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Non si è acceso?

GHETTI – Assessore:
Sì, sì. Nel senso che giustamente la Conferenza dei Servizi è intervenuta attraverso una azione del Commissario direttamente che ha consentito, mediante pompe, di deviare nelle fognature e quindi verso Fusina quest’acqua. Contestualmente però VERITAS sta facendo un’indagine sullo stato di funzionalità del sistema di drenaggio di tutta l’area perché non sappiamo se si sono verificate delle interruzioni in questo percorso, anche se all’origine di tutta questa situazione, questo è stato un caso particolare, in cui la falda era alta ma c'è una causa più importante sulla quale dobbiamo prestare tutti la nostra attenzione e noi riteniamo che sia un po’ i marginamenti che sono stati realizzati che hanno occluso alcuni scarichi, c'è stato anche un dialogo con VERITAS però di fatto hanno chiuso, e quando sarà completato il marginamento temiamo che in alcune condizioni particolari con falde alte e con piovosità intensa il sistema non sia più grado di drenare, per cui bisogna, e stiamo lavorando in questa direzione, pensare ad un drenaggio diverso e che porti in modo univoco verso anche un sistema di trattamento poi di queste acque per cui non è chiusa completamente la situazione ma diciamo che siamo intervenuti per risolvere il problema specifico. Questo è quello che mi sento di dire.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Va bene. Mi sembrava ci fosse già una soddisfazione espressa da parte del Consigliere con, appunto, una raccomandazione per il futuro. Prego, Boraso.

BORASO:
Io ringrazio l’Assessore e la Giunta perché a tutti gli effetti la situazione reale era pesantissima dal punto di vista anche della pericolosità perché se una macchina se ne usciva etc., dopodiché c'è una situazione che riguarda il futuro che mi auguro... anch'io ho l’impressione che chi ha realizzato quell’opera di bonifica abbia praticamente bloccato la naturale uscita delle acque bianche piovane, però mi auguro che venga monitorata in maniera attenta anche per il futuro la vicenda che era alquanto preoccupante. Mi scusi, Presidente, ci sono altre interrogazioni che mi riguardano?... No. Grazie.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 25-03-2011 ore 12:05
Stampa