Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 127 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 127

Venezia, 22 marzo 2011
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 127 (Nr. di protocollo 63) inviata il 13-07-2010 con oggetto: Heineken Jammin' Festival 2010 costi e vantaggi.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 14-03-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Io procedo con l’ordine con cui ho iscritto le interrogazioni. La prima di Centenaro del 13.7.2010 n. 63 dal titolo “Heineken Jammin’ Festival 2010, costi e vantaggi”. Do la parola a Centenaro per l’illustrazione. Prego.

CENTENARO:
Signor Sindaco, innanzitutto mi preme sottolineare che noi siamo favorevoli perché venga mantenuta la manifestazione all’interno del Parco dell’Heineken Festival, quello che mi interessava, vista la quantità di risorse che il Comune di Venezia in quell’occasione e nell’occasione passata ha dato a questo tipo di manifestazione, era di capire quali erano i vantaggi che la città ha nel merito di questo e allora valutare col prossimo Festival, ormai siamo quasi vicini, se c’era qualche possibilità per i residenti non dico gratuitamente ma di avere un’agevolazione per quanto riguarda l’interessamento nel merito di questa manifestazione.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego.

ORSONI – Sindaco:
Che io sappia è stata data una risposta scritta che mi è stata predisposta dagli Uffici, non so se il Consigliere ha avuto modo e tempo di vederla perché è stata data i giorni scorsi... anzi oggi, quindi non può averla vista. Il Direttore Generale mi ha detto che l’Heineken è evento musicale rock tra i più importanti, offerta culturale alla città. Dal punto di vista economico la presenza alberghiera in città nel periodo interessato dall’evento dimostrano l’Heineken genera il tutto esaurito negli alberghi di ogni livello della terraferma oltre che nelle strutture ricettive extra alberghiere con indubbi vantaggi economici indiretti su tutta l’economia cittadina. La convenzione approvata dalla precedente Amministrazione Comunale, che andrà in scadenza con l’edizione 2011 quindi quest’anno è l’ultimo anno di quella convenzione che andremo a rinegoziare, prevede come obblighi in capo al Comune solo il sostenimento del costo necessario a garantire i servizi pubblici di viabilità e sicurezza urbana, la concessione a titolo gratuito dell’area della manifestazione e l’esenzione dal canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari. Sono invece a totale carico dell’organizzazione dell’evento gli eventuali sfalci d’erba che si rendessero necessari al di là dell’ordinaria manutenzione del parco e il ripristino delle aree interessate per i danni provocati durante gli spettacoli. Tutto ciò è regolarmente avvenuto al termine la manifestazione 2010 i cui costi a carico dell’organizzazione sono stati in complesso circa 60.000 euro versati regolarmente alle casse comunali. È intenzione dell’Amministrazione Comunale rinegoziare il contratto in essere con gli organizzatori della Heineken e a far data ovviamente dal prossimo anno, senza che ciò comporti la messa in discussione dell’evento stesso nel territorio data la sua importanza. L’Heineken, a fronte di ridottissimi disagi percepiti a proposito della fruibilità del Parco da parte dei residenti, ha indubbiamente contribuito il modo fondamentale alla valorizzazione e al lancio in qualche modo del parco come luogo di eventi ed è diventato nell’immaginario collettivo un luogo d’eccellenza deputato a ricevere grandi eventi di massa proprio come ponte fra terraferma laguna e città antica. Tutto ciò è avvalorato dal fatto ovviamente che avremo un grande evento anche per quanto riguarda la venuta del Santo Padre. Questo è quello che io posso relazionare e prendere lo spunto dall’interrogazione per assicurare il Consigliere Centenaro che nella rinegoziazione che faremo dell’evento, fermo restando che credo sia interesse della città mantenerlo, cercheremo di far avere dei vantaggi anche più concreti per la popolazione che voglia assistere agli spettacoli. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Consigliere Centenaro.

CENTENARO:
Io ringrazio signor Sindaco della disponibilità dimostrata nel merito di questa interrogazione, spero col prossimo anno di verificare effettivamente quanto da lui dichiarato. Pertanto mi ritengo soddisfatto.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Grazie, Centenaro.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 22-03-2011 ore 10:09
Stampa