Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Marco Gavagnin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 450 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 450

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 11 febbraio 2011
n p.g. 62909
 

Al Consigliere comunale Marco Gavagnin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 450 (Nr. di protocollo 29) inviata il 04-02-2011 con oggetto: legittimità dell’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Direzione Mobilità e Trasporti per l'attività progettuale sulla pianificazione delle infrastrutture ciclabili e coordinamento delle iniziative di promozione della ciclabilità nell’ambito del progetto “PRESTO”

 

In relazione a quanto richiesto nella interrogazione in oggetto si precisa quanto segue:

Ai sensi dell’art.2, comma 3, del “Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni” approvato con deliberazione n. 171 del 14.03.2008 e successive modificazioni, il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti ha inviato via e-mail a tutti i Direttori la nota Prot. Gen. n. 282238 del 24.06.2010 con la quale veniva richiesta la verifica, nel termine di dieci giorni, se tra i dipendenti assegnati esistesse la professionalità necessaria per l’attività di supporto alla pianificazione delle infrastrutture ciclabili e promozione della ciclabilità nell’ambito del progetto PRESTO, e se il dipendente in possesso di tale professionalità potesse essere messo a disposizione della Direzione Mobilità e Trasporti per tutto il tempo necessario.
Con comunicazione e-mail del 13.07.2010, indirizzata al Direttore Risorse Umane, il Direttore Mobilità e Trasporti attestava che alla data di scadenza del termine sopraindicato (5.07.2010) da parte dei Direttori non era pervenuta nessuna risposta in merito e chiedeva l’avvio della procedura di selezione per il reperimento di un co.co.co..
A seguito del mancato reperimento della professionalità richiesta all’interno dell’ente, in data 20 luglio 2010, in esecuzione alla Disposizione Dirigenziale P.G. 321106 del 20.07.2010, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Venezia un Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Direzione Mobilità e Trasporti per l’attività .
L’avviso ha prodotto la candidatura di 12 aspiranti all’incarico, le domande di partecipazione sono state esaminate da apposita Commissione come previsto dall’art.4, comma 4, del citato Regolamento per gli incarichi.
La Commissione all’uopo nominata ha proceduto dunque ad un esame comparato dei curricula pervenendo alla scelta di uno dei candidati e l’esito della selezione è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Venezia nel rispetto dell’art.9 del Regolamento medesimo.
L’affidamento di tale collaborazione è finalizzato al supporto per l’espletamento di specifiche attività previste dal Progetto comunitario PRESTO “la bicicletta un mezzo quotidiano per tutti” il cui obiettivo principale è la promozione della mobilità ciclistica in Europa intesa a contribuire ad un maggior utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano più efficiente e sostenibile. Oltre a Venezia, il progetto vede coinvolte le città di Zagabria, Tczew, Grenoble e Brema più alcune Organizzazioni ed Associazioni Europee legate alla promozione della ciclabilità. Il Coordinatore e ideatore del Progetto è la società Rupprecht Consult di Colonia.
Le attività richieste nell’ambito della collaborazione, che ne limitano anche la durata temporale, sono prevalentemente legate al coordinamento delle iniziative di promozione della ciclabilità comprese le attività didattiche ed educative in materia. In particolare, una delle attività da svolgere all'interno di Presto, per le quali il Comune di Venezia riceve e utilizza il finanziamento comunitario, riguarda l'iniziativa denominata "Green Mile" che prevede il coinvolgimento del mondo della scuola nelle attività di promozione, informazione e sensibilizzazione della ciclabilità e pedonalità. Tali attività verranno svolte in 17 classi di alcune scuole primarie della terraferma veneziana.
Per quanto riguarda, infine, l’utilizzo del finanziamento comunitario, si precisa che questo è stato concesso per il progetto Presto per alcune attività e sulla base di un budget, parte integrante del progetto stesso, che prevede anche il ricorso a collaboratori esterni. Le somme previste, quindi, per tali collaboratori, nel caso questi non vengano realizzati, non verrebbero corrisposte e non potrebbero comunque essere convertite in altre attività progettuali: le regole di gestione dei budget di progetto sono piuttosto rigide e lo spostamento di "voci" di budget è possibile in percentuale minima, solo tra la stessa tipologia e previa richiesta del coordinatore e relativa accettazione da parte della Commissione Europea.
Da quanto sopra esposto risultano pertanto rispettate tutte le procedure previste dal “Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni” del Comune di Venezia.

Da ultimo, per quanto riguarda le valutazioni sull’attività dell’assessorato in materia di mobilità ciclabile contenuta al terzo e ultimo punto delle considerazioni formulate nell’interrogazione, si fa presente la loro totale infondatezza dal momento che l’attività dell’attuale Amministrazione in materia di ciclabilità si è concretizzata con un “Piano quadriennale” per il completamento del BiciPlan I e II fase, strumento programmatico di settore, con la previsione di investimenti per 12,5 MLN di euro, cui si è arrivati a seguito di un articolato confronto con le Municipalità con l’obiettivo di realizzare circa 20 chilometri di nuove piste ciclabili, temporalmente cadenzato, che prevede le seguenti opere:

MARGHERA annualità
Via Trieste – Itinerario ciclabile n. 2 - Biciplan 1^ fase - 2° e 3° lotto:  2011
messa in sicurezza di via Padana 1^ lotto:  2012
messa in sicurezza di via Padana 2^ lotto:  2013
messa in sicurezza di via Padana 3^ lotto:  2014
Via Trieste - cavalcavia ferroviario:

CHIRIGNAGO GAZZERA annualità
Via Gatta III Lotto:  2011
Via Visinoni – via Selvanese - Itinerario ciclabile n. 19 - Biciplan 2° fase:  2014
Via Martiri di Marzabotto- Itinerario ciclabile n. 18 - Biciplan 2° fase - 3° lotto:  2012
Via Martiri di Marzabotto- Itinerario ciclabile n. 18 - Biciplan 2° fase- 4° lotto:  2013
Via Trieste - cavalcavia ferroviario:

MESTRE CARPENEDO annualità
Via S.Maria dei Battuti – San Teodoro, Itinerario ciclabile n. 14 - Biciplan 1° fase:  2011
Ponte ciclopedonale su Marzenego tra riviera Marco Polo e Riiviera Coronelli e via Zanotto – in Itinerario ciclabile n. 22 - Biciplan 2° fase:  2012
Collegamento via Buozzi – via Rielta, Itinerario ciclabile n. 3 - Biciplan 2° fase:  2013
Collegamento Terraglio/ Zona AEV/Fermata SFMR dell’Ospedale:  2014
Collegamento via Bella/via Terraglio/via Trezzo/via S. M. dei Battuti/, tratto di Itinerario ciclabile n. 8 - Biciplan 1° fase: 2014

FAVARO CAMPALTO annualità
Via Altinia da Favaro a Dese: 2011
Via Triestina Favaro -Tessera: 2012
Via Triestina Favaro -Tessera: 2013
Via Triestina Favaro -Tessera: 2014

LIDO PELLESTRINA annualità
pista ciclabile di Pellestrina: 2011
previsioni da PGTU del Lido: 2011


In particolare, quanto alle questioni sollevate più specificamente, si fa presente che l’azione dell’ assessorato in tale settore è caratterizzata:
1 - Dal mantenimento in esercizio del Bici Park della stazione ferroviaria e la sua ricollocazione, sempre in ambito FS, in caso di chiusura dell'attuale struttura. A tal fine gli accordi tra Comune di Venezia e Rete Ferroviaria Italiana per le cantierizzazioni legate agli attraversamenti e nuove opere prevedono la realizzazione di un nuovo parcheggio biciclette.
2 - Dalla conferma della volontà di creare un collegamento ciclabile con il centro storico, tant’è che tutti i progetti e le opere riguardanti lo svincolo di San Giuliano e la viabilità dell'area VEGA prevedono la realizzazione di percorsi ciclabili e il progetto per inserimento del tram sul Ponte della Libertà dovrà prevedere anche un’ipotesi di percorso ciclabile;
3 - Dalla volontà, per le scelte di limitazione del traffico del Lido, di decidere in conformità alle indicazioni della Municipalità .
Relativamente alla mancata realizzazione della ciclabile su via Fapanni, questa è in fase di accantieramento, previa approvazione del programma di manutenzione delle piste ciclabili che prevede anche la realizzazione del proseguimento sino a via Circonvallazione (su via Riviera XX Settembre) e la riqualificazione della parte terminale di via Poerio

 

Assessore Ugo Bergamo

 
  1. Marco Gavagnin
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-02-2011 ore 15:02
Stampa