Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Marco Gavagnin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 449 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 449

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 11 febbraio 2011
n p.g. 629911
 

Al Consigliere comunale Marco Gavagnin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 449 (Nr. di protocollo 28) inviata il 04-02-2011 con oggetto: legittimità dell’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Direzione Mobilità e Trasporti per l'attività di comunicazione e informazione alla cittadinanza sulla mobilità sostenibile

 

In relazione a quanto richiesto nella interrogazione in oggetto si precisa quanto segue:

Ai sensi dell’art.2, comma 3, del “Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni”, approvato con deliberazione n. 171 del 14.03.2008 e successive modificazioni, il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti ha inviato via e-mail a tutti i Direttori la nota Prot. Gen. n. 495158 del 16.11.2010 con la quale veniva richiesta la verifica, nel termine di dieci giorni, se tra i dipendenti assegnati esistesse la professionalità richiesta per l’attività di comunicazione e informazione alla cittadinanza sulla mobilità sostenibile e sulla fase di avvio del STG, e se il dipendente in possesso di tale professionalità potesse essere messo a disposizione della Direzione Mobilità e Trasporti per tutto il tempo necessario.
Alla scadenza di detto termine con nota Prot. Gen. n. 513494 del 29.11.2010 il Direttore Mobilità e Trasporti attestava che da parte dei Direttori non era pervenuta nessuna risposta in merito.
Nel frattempo le pressanti richieste di risposta della cittadinanza hanno dato un’accelerazione al reperimento esterno e con carattere di urgenza si è provveduto all’avvio delle procedure necessarie per il conferimento dell’incarico.
Pertanto in data 13 dicembre 2010, in esecuzione alla Disposizione Dirigenziale P.G. 533604 del 13.12.2010, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Venezia un Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Direzione Mobilità e Trasporti per l’attività di comunicazione e informazione alla cittadinanza sulla mobilità sostenibile, sulle limitazioni di traffico, sulle modifiche alla circolazione veicolare a seguito dell’avvio della circolazione delle vetture tranviarie.
In merito a quanto eccepito sul mancato rispetto del termine di 10 giorni di pubblicazione, sentita in proposito la Direzione Risorse Umane, si fa presente che nonostante le condizioni fossero favorevoli al conferimento dell’incarico senza procedura comparativa così come previsto dall’art. 5 del Regolamento su citato, si è proceduto comunque alla pubblicazione di un avviso di selezione internet riducendo da 10 a 7 giorni il periodo utile per la presentazione delle candidature.
L’avviso ha prodotto la candidatura di 12 aspiranti all’incarico, le domande di partecipazione sono state esaminate da apposita Commissione come previsto dall’art.4, comma 4, del citato Regolamento per gli incarichi.
La Commissione all’uopo nominata ha proceduto dunque ad un esame comparato dei curricula pervenendo alla scelta di uno dei candidati e l’esito della selezione è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Venezia nel rispetto dell’art.9 del Regolamento medesimo.
Il 2010 ha segnato cambiamenti notevoli nel sistema di mobilità urbana del territorio di Mestre a seguito della realizzazione del tram. I lavori per la realizzazione del tram hanno portato notevoli disagi alla cittadinanza, da ciò è scaturito il continuo susseguirsi di richieste di informazioni da parte del singolo cittadino e da gruppi organizzati. Una cattiva informazione o una risposta non appropriata può portare a malintesi con la cittadinanza e a non valorizzare l’uso di questo mezzo.
L’assessorato quindi è stato obbligato a cercare una figura che, oltre all’esperienza della comunicazione, avesse anche una preparazione giuridica di base onde prevenire anche eventuali azioni legali.
L’affidamento di tale collaborazione è finalizzato ad un preciso progetto di comunicazione e informazione alla cittadinanza in merito alla fase di avvio del Sistema Tranviario su Gomma a guida vincolata, sui modi sostenibili di trasporto e sulle iniziative relative alla mobilità sostenibile, progetto di particolare urgenza e necessità per l’Amministrazione considerato che la prima tratta del STG è stata inaugurata in data 19.12.2010 e che si prevede a breve l’avvio della tratta di Viale San Marco- Parco San Giuliano. Nel corso del 2011 inoltre saranno continuati i lavori del sottopasso per il collegamento con Marghera ed è quindi necessario provvedere ad informare e a rispondere ai quesiti della cittadinanza.
A seguito della nuova riorganizzazione degli assessorati e delle direzioni, che ora corrispondono come compiti e funzioni, le attività della Direzione e dell'Assessorato hanno subito forti aumenti (pianificazione delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, mobilità e trasporti acquei), temi di grande impatto sulla comunità, che generano un maggiore aumento dei rapporti esterni relativi alle attività di competenza, richieste, petizioni, chiarimenti, proteste, cui è necessario rispondere puntualmente, raccogliendo le informazioni dai vari servizi che compongono la direzione, organizzandole e verificandole in relazione all'aspetto della legittimità dell'attività e delle scelte, talora contestate.
La figura fa quindi funzioni di raccordo e coordinamento tra direzione e assessorato in relazione ai rapporti con i cittadini, e a fronte di questo aumento dell'attività il personale direttamente addetto alla segreteria dell'Assessore, invece di aumentare rispetto alla precedente amministrazione, è stato addirittura ridotto di un'unità, pur con il raddoppio delle sedi dell'assessorato e la triplicazione delle sedi della direzione.
Alla luce di quanto su esposto si precisa quindi che l’incarico non contempla le sole azioni di comunicazione e di immagine bensì esige una precisa e puntuale informazione al cittadino o gruppi di cittadini in tema di viabilità e di alto impatto sul territorio, come d’altronde le recenti notizie di cronaca hanno riportato e che risultano pertanto rispettate tutte le procedure previste dal “Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza ad esperti esterni” del Comune di Venezia.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
  1. Marco Gavagnin
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-02-2011 ore 14:51
Stampa