Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > A.N.F.F.A.S. di Mestre onlus
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

A.N.F.F.A.S. di Mestre onlus

 

indirizzo                Via Bissuola, n. 95/a 30173 Venezia - Mestre
tel e fax                041 61.64.38
e-mail                   anffas.mestre@tin.it
sito                       www.anffasmestreonlus.it
altro sito                www.anffas.net


Presidente             Graziella Lazzari Peroni


Storia e attività dell’Associazione

 

 

L’ A.N.F.F.A.S. Mestre Onlus dal 2003 è subentrata alla ex sez. ANFFAS di Mestre ed ha continuato l’opera oramai ventennale sul territorio della Terraferma Veneziana, assistendo oltre 150 famiglie.
La sezione organizza delle attività ludiche e di tempo libero, con contributo del Comune di Venezia, per persone adulte con handicap medio-lieve, corsi di attività motoria, danza, teatro e drammatizzazione, attività domenicali e judo, coinvolgendo un totale di circa 50 persone.
Organizza, sempre con contributo del Comune di Venezia, soggiorni climatici per persone con handicap medio-lieve e grave-gravissimo, in strutture adeguate.

In via sperimentale, ha realizzato il “Progetto Girasole” per il recupero scolastico integrato di bambini in difficoltà che frequentano la scuola dell’ obbligo, ampliando poi le attività, con il Corso di Musica, Logopedia, Psicomotricità, Corso di Mosaico e attività espressive che integrano i bambini tra loro, la realizzazione di tale progetto però riscontra una difficoltà nel reperimento di fondi necessari.

In convenzione con il Comune di Venezia, e AULSS 12 gestisce n. 4 Gruppi Appartamento per persone con handicap medio e lieve per un totale di 12 posti e n. 2 Comunità Alloggio per persone con handicap grave per un totale di 24 posti, inoltre gestisce un Centro Diurno Modulare –“G. Zorzetto”- con 35 posti ma a frequenza modulare dal Lunedì al Sabato.

L’ Associazione è costantemente impegnata nella tutela delle persone con handicap relazionale e psichico, perciò l’aggiornamento e la partecipazione ai convegni e ai corsi di aggiornamento è molto attenta e scrupolosa. La sezione ha circa 150 famiglie associate, 35 dipendenti, circa 60 volontari, che si alternano nella gestione delle attività suddette.
Svolge un servizio di segretariato sociale, nei giorni di Lun. Merc Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede dell’ Associazione.

 
 
Pubblicato il 08-07-2009 ore 11:02
Ultima modifica 09-02-2010 ore 15:10
Stampa