Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > AISSP - Lo Specchio
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

AISSP - Lo Specchio

 

indirizzo                Via S. Donà, 195/B - 30174 Venezia - Mestre presso la ex Plip

tel e fax                041/5010513 cell. 340/8642790

e-mail                   lospecchio_1998@libero.it

 

Presidente             Attilio Baldan

 

 

 

Storia e attività dell’Associazione


Lo Specchio AISSP – Associazione per l’Inserimento Sociale dei Sofferenti Psichici – è un’associazione Onlus, riconosciuta ed iscritta sia in Regione che in Comune, formata da volontari, familiari e simpatizzanti dei sofferenti psichici. Tutti costoro credono nelle possibilità di realizzare l’inserimento delle persone svantaggiate psichicamente, nella necessità di concreti mezzi di integrazione sociale e confidano in un progetto di prevenzione. L’obiettivo dell’Associazione è anche quello di allargare ed approfondire la conoscenza della malattia psichica, per poter meglio promuovere la cultura della solidarietà e la riaffermazione dei diritti di tutti i sofferenti psichici, poiché anch’essi devono essere assistiti e trattati come tutti gli ammalati. L’obiettivo è quello che siano attuate ed aumentate tutte le provvidenze previste, attualmente non applicate o da innovare.

FINALITA’ SCOPI
L’associazione ha come fine principale l’inserimento e l’integrazione sociale dei sofferenti psichici, nonché lo studio, la ricerca e la pratica della riabilitazione psichiatrica. Tra gli scopi principali vi è anche quello di estendere la conoscenza della cultura della riabilitazione dei sofferenti a tutte le Istituzioni, pubbliche e private, alle Associazioni anche di categoria, agli Ordini Professionali, per il più generale e rapido reinserimento sociale e lavorativo. Ulteriore scopo è quello di perseguire la riaffermazione del diritto dei sofferenti psichici, attraverso il rapporto con i familiari ad essere assistiti come previsto dalle Leggi Regionali esistenti, ma non applicate ed a promuovere l’approfondimento normativo secondo il diritto vigente.

INSIEME
Per raggiungere i ostri obiettivi dobbiamo essere sempre uniti, tutti insieme, perché solamente così potremo sentirci più forti e consapevoli e potremo far sentire puiù forte e decisa la voce dell’Associazione alle Istituzioni e a tutta la Società. Abbiamo perciò bisogno di riunirci così ci conosceremo per confrontarci ed approfondire i comuni problemi per avanzare delle proposte per il perseguimento dei fini dell’Associazione.

Le nostre riunioni presso la sede di Via S. Donà, si svolgono ogni 15 giorni a partire dal 15 ottobre 2008 alle ore 16. Per qualsiasi altra necessità sono a disposizione i numeri di telefono sopra citati e alle mail di riferimento.

 
 
Pubblicato il 06-07-2009 ore 11:37
Ultima modifica 09-02-2010 ore 15:14
Stampa