Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Associazione Amici Insieme
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Associazione Amici Insieme

 

indirizzo                Via A.Costa n. 38/A - 30172 Venezia - Mestre
tel                        041/984585
fax                       041/984585
e-mail                  amici.insieme@tiscali.it;
sito                      www.amicinsieme.altervista.org

Presidente            Renata Dalla Libera


Storia e attività dell’Associazione

 

L’Associazione Amici Insieme, costituitasi nel 1989, è composta da genitori e familiari di disabili e da persone sensibili ai problemi dell’handicap.
Gestisce un C.E.O.D. (centro educativo occupazionale diurno) in convenzione con l’Aulss12 e i Comuni di Venezia e Quarto d’Altino, dove sono inseriti 13 utenti adulti con handicap diversi (psichico e/o fisico).
Le persone che frequentano il Ceod svolgono varie attività di laboratorio, affiancati da operatori specializzati che seguono, per ciascuno di loro, un progetto specifico. Quindi le attività sono finalizzate alla crescita individuale, al raggiungimento e mantenimento di una autonomia personale, rispettando ed incentivando le potenzialità di ciascuno, tenendo conto del bisogno di socializzazione, di integrazione e, non da ultimo, di divertimento di ogni utente.

Lo scopo è “lo stare bene” di ciascuna persona, nella sua globalità.
L’Associazione si propone come sostegno e aiuto ai familiari offrendo consulenza psicologica, legislativa e informativa, affinché ognuno possa far valere i propri diritti.
Dal 2006 è operativa, con la partecipazione del Comune di Venezia, la casa sperimentale “Amici di Sabrina” dove gli utenti del Ceod potranno vivere quando le condizioni non saranno più idonee a vivere in famiglia. A tutt’oggi viene utilizzata per “periodi di sollievo”, al fine di favorire quel passaggio graduale tra la vita in famiglia e la vita al di fuori del contesto familiare, favorendo la crescita dell’autonomia e l’ambientazione in un nuovo spazio diverso da quello casalingo.

 
 
Pubblicato il 25-06-2009 ore 10:35
Ultima modifica 10-02-2010 ore 09:49
Stampa