Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Associazione AGAPE
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Associazione AGAPE

 

indirizzo               P.le Zendrini, 14 - 30175 Venezia - Campalto                                                                                 telefono               041/900404
fax                      041/900717
e-mail                  agapeit@libero.it
sito                      www.associazioneagape.com


Presidente            Antonella Nalesso Bagagiolo

 


Storia e attività dell’Associazione

 

L'associazione AGAPE fu fondata da Antonella e Francesco Bagagiolo nel 1980 con lo scopo di aiutare in qualsiasi modo le persone disabili e in difficoltà e promuovere e coordinare iniziative ed attività a loro favore attraverso Gruppi Famiglia residenziali, Centri diurni, Corsi, Gruppi d’ascolto, Assistenza domiciliare, Campi vacanza, Incontri comunitari in Italia e all'estero, Incontri culturali e spirituali, Manifestazioni di sensibilizzazione (televisione, radio, stampa).
Il nome AGAPE dato all’Associazione, dal greco significa amore gratuito.
L’Associazione Agape è una proposta di amore che si è concretizzata nel 1981 realizzando un Gruppo Famiglia residenziale per disabili al Lido di Venezia, e realizzando nel 2002 un Gruppo Famiglia residenziale per disabili a Mestre che, sin dal 2002, viene gestita dalla “Nuova Agape“.
Il Gruppo Famiglia per disabili del Lido nel giugno del 1999 si è trasferito a Campalto, Venezia, Piazzale Zendrini, 14, 30173, dove la struttura è più idonea.
Le Comunità furono concepite per dare a più persone disabili un ambiente più umano e familiare, in cui realizzare una relativa autosufficienza, favorendo e promuovendo l’integrazione sociale attraverso rapporti improntati ad uno spirito di condivisione anche con l‘ambiente circostante.
L’attività più importante dell’Associazione AGAPE è il Gruppo Famiglia per disabili.
Altre attività e iniziative dell’Associazione Agape:
Centro socio riabilitativo che comprende:
Laboratorio artigianale: tutti i pomeriggi vengono svolti da disabili con la guida di operatori e volontari, lavori di artigianato con vari materiali (legno, vetro, ecc.); che vengono poi esposti nelle varie Mostre Artigianato nelle varie manifestazioni.
corsi di yoga, musicoterapia, incontri culturali, ricreativi e spirituali.
Nel 1995 è stato istituito il “Gruppo Agape Teatro”, che è composto da disabili, operatori, volontari e giovani del Servizio Civile. Ogni anno viene ideata una nuova commedia da volontari dell’Agape e presentata dal “Gruppo Agape Teatro” in vari teatri, case di riposo, ecc. Il teatro è una attività che favorisce la socializzazione e rappresenta un’importante esperienza personale di crescita.
Corso di Formazione per volontari e giovani del Servizio Civile Volontario, ogni anno. Centrod’Ascolto Agape, per informazioni ed ascolto di varie problematiche. Accompagnamento e trasporto disabili, anche con il pulmino dell’Associazione.
Pubblicazione trimestrale del Notiziario Agape, periodico di tematiche sociali, culturali e attività.
Campi Vacanza e soggiorni culturali in Italia e all’estero estivi ed invernali, ogni anno.
Manifestazioni culturali e ricreative e di sensibilizzazione sui problemi dell’handicap, anche
attraverso stampa, radio, televisione.
Si realizzano ogni anno queste manifestazioni:
Carnevale Insieme”, giunto alla XXII edizione,
Natale Insieme” giunto alla XXII edizione,
Pasqua con noi” giunta alla XXII edizione,
Una festa per tutti” giunta alla XXV edizione.

 
 
Pubblicato il 25-06-2009 ore 10:15
Ultima modifica 10-02-2010 ore 09:50
Stampa