Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Associazioni > Forum Veneto per la Salute Mentale
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Associazioni

Forum Veneto per la Salute Mentale

 

tel                    Anna Poma, cell. 338 8603921
e-mail              annapoma@libero.it
sito                  www.forumsalutementale.it

Presidente:       Anna Poma


Storia e attività dell’Associazione

 

Il Forum Veneto per la Salute Mentale si costituisce nel 2004 come costola regionale del Forum Nazionale nato nel 2003, su iniziativa di un gruppo promotore composto da psichiatri, sociologi, familiari, sindacalisti.
Scopo del Forum è ridurre la dissociazione tra enunciati e pratiche nel campo delle politiche della salute mentale riportando l’attenzione sullo stato dei Servizi in Italia a 25 anni dall’emanazione della legge 180 e riproponendo la questione delle politiche sociali e dei sistemi integrati di cittadinanza.
Il Forum intende ripristinare uno sguardo critico sulle pratiche psichiatriche, sui modelli di intervento, sui saperi che li organizzano riportando la questione della salute mentale sul terreno che le è proprio, quello della cittadinanza; suoi destinatari, pertanto, non sono solo gli addetti ai lavori, le persone con sofferenza mentale, i loro familiari, le cooperative sociali, il volontariato, ma anche i politici, i magistrati, gli avvocati, i medici di base, i pediatri, le scuole, gli intellettuali, l’intera società civile.
Il forum parla di salute mentale e non di psichiatria. E lo fa ribadendo che una risposta adeguata alla sofferenza mentale non può venire da una psichiatria che è tornata a chiudere le porte, a creare barriere, a ledere i diritti di cittadinanza, a offrire risposte indifferenziate, miopi, riduttive, specialistiche. O ad abbandonare le persone. Il Forum chiede la costruzione di servizi forti, radicati sul territorio, transitabili, che rispondano del proprio operato, ricucendo appartenenze anziché produrre esclusione: servizi già sperimentati con straordinari risultati in molte situazioni locali che il Forum vuole far conoscere, mettere in rete, agganciare a realtà più fragili,spaesate, prigioniere del proprio spaesamento.
Per tutte le attività nazionali e regionali si veda il sito www.forumsalutementale.it.

 
 
Pubblicato il 12-06-2009 ore 09:40
Ultima modifica 09-09-2009 ore 14:42
Stampa