Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 06-06-2014 ore 11:30
congiunta alla VII Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Alfiero Farinea, Direttore Paolo Diprima, Funzionario Dennis Wellington

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 0335/2014 "Partecipazione nella Newco, controllata pariteticamente con la Regione Veneto, incaricata di acquisire le aree di proprietÓ di Syndial S.p.A. in Porto Marghera funzionali alla riconversione industriale".

Verbale

Alle ore 12.00, il Presidente della II Commissione Consiliare Maurizio Baratello saluta i convenuti e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

FARINEA illustra che le aree in questione sono state premesse in vendita da Syndial nei confronti del Comune e/o della Regione Veneto; verranno redatti gli atti preliminari necessari allo scopo e solo successivamente si provvederà al passaggio dei beni. L’accordo prevede che i due enti utilizzeranno una società ad hoc (la LIVE S.p.A.) che fungerà da ”contenitore adeguato” e che verrà riempito con il 100% delle quote attraverso IVE e che poi cederà il 50% delle quote alla Regione. Dichiara che l’oggetto sociale della Newco e il suo statuto saranno oggetto di successivo confronto tra gli enti interessati. Spiega che la presente proposta di deliberazione è prodromica al trasferimento.

DIPRIMA propone di illustrare i molteplici aspetti che riguardano il piano di riconversione industriale di Porto Marghera e che hanno influito nella formazione del presente atto.
Alle ore 12:15 escono i consiglieri Bazzaro, Lazzaro e Fortuna.
Inizia a presentare una serie di slide preparate per l’occasione e ricorda i fattori che hanno condizionato lo sviluppo dell’area: dall’incertezza sulle destinazioni d’uso delle aree, alla loro indisponibilità, per finire con le incertezze economiche e temporali sui processi di bonifica. Evidenzia quelli che sono state le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per rimuovere i fattori ostativi all’azione di sviluppo.: l’approvazione del PAT, l’accordo di programma e i suoi protocolli attuativi per favorire la reindustrializzazione e la riqualificazione dell’area e infine l’accordo siglato tra Comune, Regione e Syndial. Interesse dell’Amministrazione era favorire nuovi investimenti e, a questo scopo, si era avviata un’intensa attività di verifica e valutazione in contradditorio con ENI che ebbe come risultato una approfondita verifica ambientale da parte del Comune attraverso sopralluoghi e attraverso l’esame della documentazione prodotta da ENI.
Alle ore 12:30 escono i consiglieri Molina, Rizzi, A. Scarpa e R. Scarpa.
Sono inoltre stati valutati i costi di gestione delle aree una volta bonificate in modo da conoscere in anticipo i costi che la Newco andrà a sostenere. Da tutta questa attività è quindi scaturito un contratto preliminare di compravendita che ha recepito tutte le intese raggiunte e il corrispettivo netto da erogare per l’acquisizione dei due lotti individuati. Infatti da una proposta iniziale di trasferimento a costo zero si è arrivati alla definizione di un saldo netto di 38 milioni che Syndial verserà per iniziare le bonifiche e l’infrastrutturazione dell’area.
Alle ore 12:40 escono i consiglieri Belcaro, Zuanich, Venturini e entra il consigliere Conte.
Spiega che l’operazione dovrà perfezionarsi per il tramite di una società partecipata al 50% da una società controllata dalla Regione Veneto e al 50% da una controllata dal Comune di Venezia, il tutto per usufruire di maggiori benefici fiscali.
Alle ore 12:45 esce il consigliere Tagliapietra.
Osserva che questa formula consente una governance più agevole e che eventuali responsabilità saranno in capo dei vertici della nuova società e non degli Organi degli Enti interessati. Fa sapere che la Newco è stata individuata in una società non operativa in liquidazione, la LIVE S.p.A. che procederà all’acquisizione delle aree e che sarà oggetto di revoca dello stato di liquidazione e cambio statuto.
Alle ore 12:50 entra il consigliere Borghello ed escono i consiglieri Boraso e Baratello. Assume la presidenza il consigliere anziano Ticozzi.
Conseguentemente a ciò l’intera partecipazione in LIVE sarà trasferita a IVE S.p.A. che cederà il 50% della sua partecipazione in LIVE alla Regione Veneto o a una società da essa designata. Precisa che costituire una nuova società atta allo scopo sarebbe stato troppo lungo e complicato.

Alle ore 12:55 il presidente Ticozzi ringrazia i tecnici per l’illustrazione, rinvia l’esame della delibera alla prossima riunione e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-06-2014 ore 16:34
Ultima modifica 19-06-2014 ore 16:34
Stampa