Seduta del 20-05-2014 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Simone Venturini)
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Dirigente Loris Sartori, A. D. ACTV Giovanni Seno, Presidente PMV Antonio Stifanelli,Commissario Capo Giordano Zuin, Oselladore Nevio del Comitato lavoratori navigazione Actv , Luigi Bognolo CGIL, Marella Matteo CISAL.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ricorda di aver inviato della documentazione ieri ai consiglieri.
BERGAMO ritiene importante la relazione dello stato di fatto al Consiglio comunale sulla fase di attuazione dei 27 punti. Sottolinea l’importanza della sicurezza in Canal Grande, descrivendo brevemente i vari provvedimenti. Ricorda che le tempistiche dei provvedimenti saranno diversificati, inoltre sottolinea il ricorso al T.A.R. da parte del Magistrato alle Acque, per la revoca del pontile. Fa sapere che verso tutte le revoche effettuate nei confronti degli spazi acquei per imbarcazioni da lavoro e diporto danno la possibilità di una soluzione sostitutiva.
Alle ore 10.00 entra il consigliere Rizzi escono i consiglieri A.Scarpa e Belcaro.
SARTORI spiega le slides sulla riorganizzazione zona Piazzale Roma Rialto, riva San Simeon Piccolo e riva prospiciente ferrovia.
BERGAMO sottolinea che è stato liberato lo spazio acqueo vicino alla stazione, riorganizzando lo stesso.
SARTORI sottolinea che in riva de l’ogio si è risolto lo spostamento degli spazi acquei privati.
BERGAMO illustra le ordinanze, sottolineando quella sul trasporto merci; sulla differenzazione degli approdi spiega brevemente la dinamica dei raddoppi.
Alle ore 10.20 escono i consiglieri Bazzaro e Tagliapietra.
STIFANELLI spiega gli investimenti coperti da mutuo da PMV con la cassa depositi e prestiti, per 5 milioni di euro. Ricorda che per completare i lavori ci saranno quasi sempre approdi provvisori. Ricorda le collaborazioni previste tra PMV e ACTV. Evidenzia i vari approdi.
Alle ore 10.25 entra Borghello
BERGAMO spiega che gli interventi non portano oneri per l’amministrazione comunale.
SENO sottolinea gli interventi che verranno fatti sui mezzi ACTV, elica prodiera, telecamera poppiera, GPS e radar. Ricorda che più elettronica si installa sui mezzi più probabili guasti potranno verificarsi.
BERGAMO continua a spiegare le ordinanze sulle gondole.
Alle ore 10.45 entra il consigliere Tagliapietra.
FIORIN spiega la riduzione della velocità in zona San Marco.
BERGAMO crede per una azione di controllo efficace sia importante mettere in atto queste ordinanze; sottolinea che il sistema ARGOS da lunedì 26 maggio diverrà sanzionatorio.
Alle ore 10.50 esce il consigliere Borghello.
G. Zuin ricorda che i controlli vengono fatti con pattuglie e con ARGOS.
BERGAMO dice che sui test anti droga e alcol c’è un protocollo in accordo con ASL.
FIORIN fa sapere che la normativa sulla navigazione non prevede questi controlli anti droga e alcol, quindi i controlli avvengono solo su base volontaria.
BERGAMO informa che sul nuovo piano del traffico il 28 marzo 2014 la Giunta ha approvato gli indirizzi.
Alle ore 11.00 entrano i consiglieri Rosteghin e A.Scarpa, escono i consiglieri Tagliapietra e A. Vianello.
COSTALONGA chiede spiegazioni sui 26 punti e crede che questi cambiamenti siano più da campagna elettorale, in quanto irrealizzabili. Chiede che non si utilizzino agenti di Polizia Locale per gestire ARGOS.
Alle ore 11.10 escono i consiglieri Belcaro e A. Scarpa.
G.ZUIN crede che il sistema ARGOS sia molto efficace per il controlli.
BERGAMO ricorda che sola il personale di Polizia può fare le contravvenzioni.
TOSO chiede spiegazioni sui trasporti acquei non di linea, rispetto agli stazi e ai turni e ai pontili della Linea 1.
Alle ore 11.15 entra il consigliere Belcaro.
BERGAMO risponde che i pontili rimarranno dove sono ovviamente nella fase di gestione dei cantieri ci saranno delle situazioni provvisorie.
TOSO sottolinea la sensazione che l’efficacia reale dei 26 punti non sia effettiva.
PLACELLA ritiene che dei 26 punti, molti non sono realizzati, considera poco positiva la non collaborazione del Magistrato alle Acque; ritiene che le soluzioni non siano state applicate in modo adeguato. Esprime la propria preoccupazione sul pontile di Palazzo Cavalli.
CENTENARO chiede spiegazioni sui rapporti con le varie categorie dei lavoratori.
OSELLADORE fa sapere che come Presidente del comitato navigazione, ha redatto la lettera inviata alle autorità, avente come oggetto la sicurezza nei canali esterni ed interni della città. Puntualizza la corresponsabilità delle autorità qualora non venissero trovate delle soluzioni adeguate ai problemi di mobilità acquea, soprattutto nella zona del Canal Grande. Fa sapere che sotto i ponti di Rialto e degli Scalzi, l’inversione di marcia delle gondole è continuo; nel canale delle guglie c’è urgente bisogno di spazio, ci sono barche in terza fila. Sottolinea che il servizio sta proseguendo grazie al senso di responsabilità dei lavoratori. Fa sapere che l’approdo a Sacca Fisola è un disastro e tra breve sarà impossibile continuare il servizio; al lido l’approdo della motonave è da ritenersi assurdo.
BOGNOLO considera l’aumento dei flussi turistici una motivazione adeguata per riorganizzare tutto il traffico con postazioni e controlli più adeguati. Propone di ridurre i posti acquei per i privati. Ribadisce la pericolosità del Canale delle Guglie. Chiede di decidere sul trasporto pubblico locale in modo deciso.
MARELLA sottolinea la pericolosità in zona Rialto e nella zona Guglie.
BERGAMO crede che sia sempre positivo l’incontro con le parti in causa, crede che ora sia importante rispettare le ordinanze e crede che ARGOS in funzione darà un notevole contributo. Ritiene che i problemi presenti verranno risolti iniziando con il rispetto delle ordinanze, le criticità sono ben presenti vedi zona Guglie, ricorda che lo spostamento degli imbarcaderi è legato alla volontà della soprintendenza. Ritiene che il Nuovo Piano del Traffico potrà dare un serio contributo al riordino totale della situazione generale. Fa sapere che il Bando sull’interscambio merci è andato deserto e quindi si rifarà. Sottolinea che ARGOS farà la sua funzione.
PLACELLA chiede un programma chiaro sulla sicurezza.
TOSO ricorda che il moto ondoso è in funzione dell’altezza dei fondali.
Alle ore 12.00, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |