Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 24-04-2014 ore 14:30
congiunta alla II Commissione e alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Direttore Piero Dei Rossi, Amministratore Delegato di Veritas S.p.A. Andrea Razzini, Responsabile di Servizio Luisa Tiraoro, Responsabile di Servizio Cristiana Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione pd 171 del 18.03.2014: "Approvazione del Piano Finanziario 2014 e relativa relazione di accompagnamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati del Comune di Venezia".

Verbale

Alle ore 14.50 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, istruendo i presenti circa l’iter di illustrazione ed esame che la proposta di deliberazione ha avuto in Commissione.

FUNARI sull’ordine dei lavori chiede di rinviare la riunione ad altra data per la presenza di pochi Consiglieri in aula.

IL PRESIDENTE ricorda che nell’ultima riunione ci si era presi l’impegno di ritrovarsi oggi.

SIMIONATO illustra l’allegato di cui all’emendamento che diventa parte integrante della proposta di deliberazione. Facendo presente che lo stesso riporta le linee guida per il futuro disciplinare tecnico. Pertanto si configura come una formalizzazione di una attività prevista dal regolamento.

CAPOGROSSO sull’all. C chiede: - in merito all’obiettivo della durata del disciplinare – circa la specificazione in quote mensili – sul punto 4) se sia previsto un aggiornamento periodico e con quale periodicità in caso di Qualità – sul punto 5) sia specificato il minimo della Customer Satisfaction – sul punto 7) che sia definito i numeri di sportelli e se vi siano elementi conoscitivi sul limite di presenza – sul punto 9) la parola “gravi” affermando che non è un termine qualificabile. Ritiene che bisognerebbe capire in cosa consiste la gravità.

FUNARI condivide le richieste del Consigliere Capogrosso.
Aggiunge altresì che sul punto 3) bisognerebbe aggiungere un limite al tetto. Al punto 6) ritiene si debba inserire l’obbligo stante la riduzione della tariffa ai cittadini a seguito di riduzioni di costi.

Alle ore 15.05 entra il Consigliere Rizzi

COSTANTINI precisa essere linee guida e non un disciplinare. Sul punto 2) specifica essere un termine per fine 2014. Sul punto 3) afferma aver senso il concetto di periodicità per confermare che il trend continua con costanza.
La rendicontazione è quindi periodica ed in merito al punto 7) gli sportelli saranno inseriti sulla base della domanda.

CENTENARO a nome del suo gruppo di appartenenza politica, afferma che non entreranno nel merito dell’emendamento perché non condividono il fatto che il disciplinare tecnico sia una competenza di Giunta.

Il Presidente Pagan ringrazia i presenti e propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente ed alle ore 15.20 il Presidente dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-05-2014 ore 08:11
Ultima modifica 29-05-2014 ore 08:11
Stampa