Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 03-04-2014 ore 09:30
congiunta alla V Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Funzionario Marco Favaro.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Supplemento di istruttoria per la proposta di deliberazione PD 22/2011: "Istituzione Parco Regionale di interesse locale della Laguna Nord di Venezia" già licenziata dalla X+V+IX Commissione consiliare in data 13 Marzo 2014.

Verbale

Alle ore 9.50 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

PLACELLA informa che la documentazione è pervenuta questa mattina ai Consiglieri.

IL PRESIDENTE informa che in questi ultimi giorni non sono pervenute bozze di mozione.

BETTIN informa che i documenti sono stati forniti ieri completi di cartina concernente la perimetrazione ai sensi del PAT approvato.
Pertanto procede a leggere il documento.

Alle ore 10.00 entra il Consigliere Venturini ed escono Campa e Cavaliere

BETTIN informa che il documento è una traccia per poter costruire poi un documento finale di mozione.

PLACELLA chiede informazioni circa il futuro dell’Istituzione qualora venisse creato l’ente Parco.

Alle ore 10.05 entrano i Consiglieri A. Scarpa, Zuanich, Campa, Conte e Vianello

Inoltre chiede venga definita all’ultimo punto del deliberato il concetto di partecipazione.

BETTIN risponde che ci sarà un organo di natura gestionale. Inoltre sulla partecipazione chiarisce e porta ad esempio il percorso di pianificazione del “Moranzani”.

Alle ore 10.10 entrano i Consiglieri Belcaro e Lazzaro

CENTENARO solleva dubbi sul punto 11) del deliberato oltre al numero 4) sul quale si aspettava il recepimento delle sue precedenti osservazioni.

VENTURINI chiede se si possa inserire il punto sulla pesca.

BORGHELLO cita l’esempio dell’Agenda 21.

IL PRESIDENTE per permettersi all’Assessore di assentarsi momentaneamente per impegni istituzionali, sospende la riunione delle Commissione alle ore 10.15.

Alle ore 10.30 riconstato il numero legale il Presidente dichiara aperta la seduta, concedendo la parola al Consigliere Borghello.

BORGHELLO chiede che il processo in atto non venga rallentato per evitare che vada sprecato il tempo speso fino ad oggi.

Alle ore 10.36 entra il Consigliere Tagliapietra

COSTALONGA cita l’iter del referendum e ritiene che lo si potrebbe indire entro l’anno.
Chiede, visto che in Regione c’è una proposta del Parco della Laguna nord in corso di esame nella Commissione competente, se con l’approvazione che il Comune sta facendo non si determini la creazione di due enti.

BETTIN afferma esserci tante proposte, ma ritiene che comunque quella più concreta sia quella che stiamo facendo noi.
Il parco resta di interesse locale ed è concorde sulla fatto che si possa fare il referendum entro l’anno.

PLACELLA sulla questione dell’imprenditorialità locale o meglio del turismo, chiede in merito al citato in delibera sull’ambito di sviluppo dello stesso.

BETTIN afferma che è possibile togliere tale indicazione.

PLACELLA chiede altresì maggiori informazioni circa l’ente che andrà a gestire e se avrà all’interno degli specialisti.

Alle ore 10.50 entra il Consigliere Giusto ed esce Fortuna

Infine citando la premessa al mandato della Giunta sul piano ambientale dichiara la sua contrarietà.

CONTE premette che non ci siano contrarietà sul non interesse nell’istituire il Parco. Istruisce però circa la necessità di un percorso di partecipazione.

SCARAMUZZA cita le tradizioni economiche dell’area e ritiene utile la connessione con il Parco.

Alle ore 11.00 escono Vianello e Costalonga

Continua quindi affermando che la proposta va nel recupero dell’area con la prospettiva che venga ricompresa nella mozione della presente delibera in corso di approvazione.

TAGLIAPIETRA afferma che sia doveroso capire chi abbia diritto di votare citando ad esempio la zona di Cavallino. Pertanto rileva come Murano sia al centro dell’area e come non ritenga equo che subisca le scelte di una maggioranza di popolazione che risiede fuori della stessa.

GIORNDANI afferma che il referendum sia povero di idee. Si dichiara contrario con le affermazioni del Consigliere Tagliapietra. Infine concorda con quanto indicato nel documento presentato.

SCARPA R. afferma che anche dovesse essere approvato il referendum, non si esclude il problema dell’esodo della popolazione in atto in questa Città.
Cita il numero molto basso della popolazione residente.
Ritiene che questa opportunità derivante dalla proposta di deliberazione, potrebbe rappresentare uno strumento utile per arginare predetto fenomeno.
Considera inoltre la laguna sud non compromessa ed invita i colleghi Consiglieri ad adoperarsi per gli importanti temi contenuti nella proposta di delibera.
Infine informa che quella di Venezia è l’unica Città del mondo che versa in tale condizione di esodo della popolazione residente.

BONZIO cita le dinamiche di attività invasiva del turismo. Afferma che il Parco sia un’opportunità per i territori coinvolti.
Inoltre, in merito alla laguna sud, precisa esserci un ambito di competenze comunali diverse.
Infine citando il tema del referendum ritiene che si dovrebbe proporne uno consultivo.

BETTIN precisa nuovamente che la bozza di mozione è solo una traccia.
Invita i Consiglieri ad una eventuale esplicitazione anche per quanto detto già dai Consiglieri Scarpa e Scaramuzza.
Inoltre afferma che l’obiettivo fondamentale è la tutela della attività “storiche” (es. pesca).
Chiarisce che il piano potrebbe essere un “laboratorio” anche per la laguna sud.
Sul tema della caduta demografica afferma che preoccupa che si accompagni al decremento delle attività produttive storiche.
Pertanto ritiene che se il Centro Storico si impoverisce, si impoverisce anche l’intera Città.
Inoltre cita la discussione parlamentare sul patto di stabilità che erroneamente non ha tenuto conto della necessità di considerare la specificità della nostra realtà veneziana.

Alle 11.30 esce il Consigliere Tagliapietra

Quindi afferma che si debba dare maggiore importanza e rilevanza alla specificità del nostro territorio.

PLACELLA ritiene che per tutelare tale specificità ci sia bisogno di competenze ultra specialistiche che non sono presenti nella dotazione organica del Comune.

BETTIN risponde che per quanto detto dal Consigliere Placella si auspica poi che non vi siano richiami futuri all’uso dello strumento della consulenza.

Il Presidente Pagan ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 11.40 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-04-2014 ore 11:06
Ultima modifica 17-04-2014 ore 11:06
Stampa