Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 25-03-2014 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giampietro Capogrosso (convocato), Ennio Fortuna (sostituisce Renato Boraso), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Consigliere Comunale Roberto Turetta.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2096 (nr. prot. 185) con oggetto "PEDONALIZZAZIONE DI VIA ANDREA COSTA A MESTRE ", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1412 (nr. prot. 155) con oggetto "Urgente verifica di vunerabilità sismica sugli edifici pubblici di interesse rilevante nel territorio comunale (scuole, asili, sedi comunali, sedi della Protezione civile, teatri, etc.) come imposto dal DGR del 28 novembre 2003 n. 3645 e s.s.mm.ii.", inviata da Carlo Pagan
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1763 (nr. prot. 47) con oggetto "Park Area Village", inviata da Roberto Turetta
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2251 (nr. prot. 6) con oggetto "Completamento opere di urbanizzazione P.I.R.U.E.A. Cel-Ana con particolare riferimento al “Giardino delle Mura”.", inviata da Giampietro Capogrosso
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2254 (nr. prot. 8) con oggetto "Nuova centrale di sollevamento dell'acqua potabile presso l'isola del Tronchetto - Venezia", inviata da Luigi Giordani
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2274 (nr. prot. 14) con oggetto "Segnalazioni luminose lungo i canali lagunari", inviata da Luigi Giordani

Verbale

Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

MAGGIONI sintetizza l'interpellanza nr. d'ordine 1412 (nr. prot. 155) ricorda la zona sismica del Comune di Venezia, fascia 4. Sottolinea che l’amministrazione comunale sta aumentando le sicurezze sempre di più.

PAGAN ricorda che questo teme è già stato affrontato in consiglio comunale e precisa che la verifica di vulnerabilità si effettua solo sugli edifici di rilevanza come ad esempio il capannone della protezione civile, ritiene che queste verifiche non siano state fatte e l’amministrazione comunale dovrebbe ritrovare le risorse per questi controlli. Propone di fare meno piste ciclabili e più controlli.

MAGGIONI pone l’attenzione sull’importanza di mantenere i progetti sulle piste ciclabili.

GIORDANI invita a proseguire con la discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2251 (nr. prot. 6).

MAGGIONI legge dell'interpellanza nr. d'ordine 2251 (nr. prot. 6).

Alle ore 10.00 escono i consiglieri Costalonga e Cavaliere, entrano i consiglieri Lazzaro e Venturini.

CAPOGROSSO rimarca le motivazioni e ricorda le vicende del “Giardino delle Mura”, sottolinea che avrebbe preferito una risposta integrata con le altre commissioni, per quanto riguarda la parte dei lavori pubblici deve ricevere ancora la documentazione così per il patrimonio. Chiede di capire perché il progetto sia stato modificato e a che punto siano i collaudi. Spiega che l’obbiettivo di queste richieste è quello di riuscire a concludere questo progetto prime della fine della consigliatura.

MOLIN spiega che la questione è integrata tra urbanistica, patrimonio e lavori pubblici; chiarisce che con la sottoscrittura della convenzione è previsto che la ditta ha cinque anni di tempo per completare le opere. Spiega brevemente il progetto della De Amicis, e ricorda che i collaudi sono stati realizzati solo in parte. Sottolinea che ci sono sette UMI e la UMI quattro, riguarda il “Giardino della Mura”.

CAPOGROSSO ringrazia per le risposte, pone la riflessione sui tempi d’intervento sulla scuola e chiede se la giunta comunale abbia invitato il progettista a fare la variante al progetto, e se esistono i collaudi sulle fognature.

Alle ore 10.20 entra il consigliere Molina escono i consiglieri Pagan, Vianello e Tagliapietra.

MOLIN spiega che l’ing. Scibilia ha avuto l’incarico generale per il collaudo.

CAPOGROSSO esprime la propria parziale soddisfazione.

Alle ore 10.25 entra il consigliere Costalonga.

GIORDANI invita a proseguire con la discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1763 (nr. prot. 47).

TURETTA sintetizza l’interpellanza nr.d’ordine 1763 sottolineando che l’opera sull’area è sempre slittata. Fa notare che il parcheggio di panorama è spesso metà vuoto quindi fare un parcheggio ulteriore è solo a servizio SME. Chiede se l’opera prevederà dei servizi pubblici e domanda chi sarà il gestore.

Alle ore 10.35 entra il consigliere Belcaro.

MAGGIONI spiega che sul parcheggio sono iniziati il 3 marzo 2014 e finiranno a fine estate, i bagni non sono previsti, comunque si può valutare la proposta.

E. ROSSATO sottolinea che i servizi ci sono, ma per quanto riguarda il gas va verificato.

CATTANI chiede di fare attenzione al gas su eventuali problemi con l’antincendio.

TURETTA chiede di valutare se l’amministrazione comunale intende mantenere le iniziative in questa zona. Esprime la propria insoddisfazione.

GIORDANI invita a discutere l'interpellanza nr. d'ordine 2254 (nr. prot. 8).

MAGGIONI legge l'interpellanza nr. d'ordine 2254 (nr. prot. 8).

Alle ore 10.40 escono i consiglieri Turetta, Zuanich e Costalonga entrano i consiglieri Cavaliere, Molina, Tagliapietra e Bonzio.

GIORDANI spiega brevemente l’interpellanza nr.2254.

BENEDETTI risponde che l’opera è strategica per il comune di Venezia e per la città di Chioggia, ricorda che l’opera è ancora ferma per problema economici, servono 12 milioni di euro, la sostenibilità del progetto deve essere inserito in un piano d’ambito entro il 31 marzo 2014.

MAGGIONI sottolinea che i tempi sono stati spiegati quindi tutto è stato chiarito.

Alle ore 10.50 escono i consiglieri Pagan, Belcaro e Venturini, entra il consigliere Costalonga.

BENEDETTI fa sapere che il progetto della nuova centrale di sollevamento dell’acqua potabile presso l’isola del Tronchetto, prevede nuove costruzioni e parti elettromeccaniche.

GIORDANI invita a discutere l'interrogazione nr. d'ordine 2096 (nr. prot. 185).

MAGGIONI risponde che i lavori della pedonalizzazione di via A.Costa sono completati andando incontro alle richieste delle associazioni dei cittadini; ritiene che l’opera sia di qualità.

BONZIO ritiene che esteticamente l’intervento vada bene ma per la questione EBA si debba prendere una linea progettuale coerente con le esigenze di fruibilità per i diversamente abili.

Alle ore 11.00 esce il consigliere A. Scarpa.

MAGGIONI crede che l’intervento di via A.Costa sia adeguato alle esigenze di utilizzo per i diversamente abili.

BONZIO esprime la propria soddisfazione ma ribadisce l’inadeguatezza dei materiali usati.

MAGGIONI sottolinea che il progetto è stato condiviso.

CENTENARO fa sapere che nel nuovo parcheggio della Auchan il materiale utilizzato risulta inadatto alle carrozzelle per disabili.

TOSO sottolinea l’importanza dell’utilizzo adeguato dei materiali tecnologici per la costruzione di opere pubbliche a favore della mobilità dei diversamente abili.

CATTANI spiega che questi lavori vengono visionati solo ad opera conclusa.

BALCARO chiede che venga rispettato l’ordine cronologico di discussione degli atti ispettivi.

GIORDANI invita a discutere l'interpellanza nr. d'ordine 2274 (nr. prot. 14).

MAGGIONI legge l’interpellanza.

Alle ore 11.10 escono i consiglieri Rizzi e Costalonga entrano i consiglieri Zuanich e Belcaro.

GIORDANI spiega brevemente l’interpellanza.

TAGLIAPIETRA evidenzia i problemi legati alla luminosità troppo scarsa.

TOSO cogli l’opportunità per evidenziare la scarsa illuminazione dei canali e chiede di chi è la competenza di questo servizio.

CATTANI ricorda che le bricole non sono di proprietà dell’amministrazione pubblica e l’illuminazione dei canali è una scelta dell’amministrazione comunale. Propone di aggiornare l’illuminazione con lampade moderne a LED

MAGGIONI crede che sull’illuminazione con lampade a LED si potranno valutare i costi e i progetti.

GIORDANI dichiara la propria soddisfazione.


Alle ore 11.30, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-05-2014 ore 10:21
Ultima modifica 12-05-2014 ore 10:21
Stampa